Ottimizzare e rendere fluidi tutti i processi critici mantenendo i viaggiatori in movimento, inclusi i controlli di sicurezza, il controllo delle frontiere, la gestione dei bagagli, le operazioni lato volo e i sistemi informativi per i viaggiatori come quelli utilizzati per il check-in e aggiornamenti di viaggio: le esigenze di Aeroporti di Roma (Adr), società che serve quasi 50 milioni di persone all’anno tramite più di 100 compagnie aeree e gli aeroporti Fiumicino Leonardo Da Vinci e Ciampino, sono strettamente legate alla disponibilità di soluzioni digitali sempre più efficienti.
Davanti alla necessità di una piattaforma di sicurezza e osservabilità interna che potesse unificare i dati provenienti da tutto il suo ambiente cloud ibrido, la scelta di Adr è ricaduta sulla piattaforma Dynatrace. Se infatti nel tempo Adr si era affidata a numerosi integratori di sistemi di terze parti per condividere informazioni sulle prestazioni del software e sul suo impatto sulle esperienze e sulla soddisfazione dei viaggiatori, questa dipendenza da più sistemi e terze parti, il triage manuale e nessuna singola fonte di verità aveva complicato gli sforzi per risolvere rapidamente i problemi o ottimizzare le esperienze.
Analisi proattive grazie all’AI, controlli in 3 minuti
La potente intelligenza artificiale causale di Dynatrace consente oggi ad Adr di utilizzare i dati per scoprire la causa principale dei problemi prestazionali e delle vulnerabilità della sicurezza e risolverli in modo proattivo prima che abbiano un impatto sui viaggiatori. Ciò permette ad Adr di gestire i controlli di sicurezza per il 90% dei viaggiatori in tre minuti, consentire arrivi e partenze puntuali per oltre il 99% dei suoi voli giornalieri e garantire che 13 milioni di bagagli raggiungano più di 200 destinazioni ogni anno.
Grazie a questi livelli di servizio, l’aeroporto di Fiumicino è stato recentemente classificato come “Miglior aeroporto d’Europa con oltre 40 milioni di passeggeri” da Airports Council International (Aci) per il sesto anno consecutivo. Fiumicino ha anche ricevuto una valutazione aeroportuale di 5 stelle da Skytrax all’inizio di quest’anno, diventando così il secondo aeroporto europeo a raggiungere questa valutazione.
Unificazione dei dati on-premise e cloud, riduzione delle vulnerabilità
Ma come sono cambiati concretamente i processi grazie alla nuova soluzione? Dynatrace ha la capacità di unificare i dati di osservabilità e sicurezza dall’infrastruttura on-premise e cloud. Le ampie capacità di automazione di Dynatrace consentono ad Adr di ottimizzare i propri servizi e risolvere i problemi, senza il dispendioso intervento umano manuale, integrandosi perfettamente con la sua soluzione esistente di gestione dei servizi IT. Dynatrace crea automaticamente ticket quando rileva problemi, identifica la causa principale e li indirizza immediatamente al team giusto all’interno di Adr per facilitare la risoluzione proattiva. Questo ha ridotto del 70% il tempo che i team dedicano alla valutazione dei problemi. Inoltre, Dynatrace avvisa Adr di eventuali nuove vulnerabilità relative alla sicurezza man mano che emergono nei suoi ambienti, assegnandogli automaticamente la priorità in base al rischio per i sistemi degli aeroporti e per i viaggiatori. Queste informazioni consentono al team Adr di risolvere rapidamente eventuali problemi, riducendo al minimo i disagi aeroportuali.
“I problemi prestazionali e le vulnerabilità di sicurezza nel nostro software possono avere conseguenze significative nel mondo reale per l’esperienza dei viaggiatori nei nostri aeroporti”, spiega Emiliano Sorrenti, Chief Information and Technology Officer di Adr. “Se una delle nostre applicazioni critiche è offline anche per pochi minuti, può portare a enormi code al check-in, al controllo di frontiera o ai banchi di smistamento bagagli, che potrebbero far perdere ai viaggiatori il volo. La piattaforma Dynatrace ci consente di ottimizzare e salvaguardare i sistemi su cui i nostri clienti fanno affidamento in modo semplice e proattivo. Ciò significa che possiamo creare una migliore esperienza aeroportuale per i nostri viaggiatori e, in definitiva, permettere a un numero più alto di loro di arrivare a destinazione in tempo”.
Nuovo approccio davanti agli incidenti di servizio
“Dynatrace ha rivoluzionato il modo in cui gestiamo gli incidenti di servizio e le vulnerabilità del software, consentendoci di creare esperienze aeroportuali più agevoli per i nostri viaggiatori”, conclude Sorrenti. “Le ampie capacità di automazione e intelligenza artificiale della piattaforma ci consentono ora di ottenere un ticket che indichi la causa esatta del problema e che possiamo far avere nelle mani della persona che deve risolverlo in pochi millisecondi. Per molti tipi di incidenti, siamo persino stati in grado di creare flussi di lavoro automatizzati per consentire alle nostre applicazioni di autoripararsi senza la necessità dell’intervento umano. Oltre a migliorare l’affidabilità e la sicurezza dei nostri servizi aeroportuali critici, queste automazioni hanno migliorato la nostra efficienza operativa eliminando la necessità di valutare i problemi e scansionare le vulnerabilità manualmente. Invece, le risposte di Dynatrace ci consentono di passare direttamente a una risoluzione con i nostri partner. In definitiva, ciò consente ai viaggiatori di attraversare i nostri aeroporti con facilità”.