SALONE DEL LIBRO

Aie: “Editori sempre più social”

Il 57,7% delle case editrici più grandi comunica attraverso Twitter, Facebook e altre reti sociali. E, per le vendite, diventa rilevante il ruolo dei blog letterari

Pubblicato il 10 Mag 2013

ebook-editoria-digitale-120126130734

I libri, adesso, si vendono sempre più con un “cinquettio” o attraverso un blog letterario. È quanto emerge da due recenti indagini dell‘Associazione Italiana Editori (Aie) che saranno presentate al Salone Internazionale del Libro di Torino (16-20 maggio 2013).

Secondo la ricerca intitolata “L’uso di Twitter e dei social media in editoria”, la prima di questo genere in Italia e tra le prime in Europa, che sarà diffusa nei dettagli il 18 maggio, nell’era degli ebook l’informazione arriva al lettore attraverso canali informativi diversi. Blog letterari, Twitter e la nebulosa della comunicazione social e virale, da YouTube a Pinterest, si affiancano ai canali tradizionali o ai format televisivi di successo. In base ai dati diffusi in anteprima da Aie, il 57,7% degli editori che pubblicano più di 11 titoli l’anno usa strumenti social per comunicare con il proprio pubblico di riferimento.

E qual è l’impatto che hanno sulle vendite dei libri i blog e la presentazione in programmi televisivi come “Che tempo che fa?”. Lo rivela l’altra ricerca Aie, in collaborazione con IE-Informazioni editoriali, su “La presenza di editori, autori e libri nei blog e in tv -L’impatto che hanno sulle vendite dei libri”, che sarà sempre presentata al Salone ma nel giorno d’apertura, il 16 maggio.

I blog letterari cominciano a essere uno spazio on-line di comunicazione culturale rilevante fuori dai consueti circuiti mainstream televisivo-giornalistici: almeno il 3% dei titoli usciti tra settembre 2012 e marzo 2013 sono infatti risultati presenti nei 10 blog letterari considerati da Aie come campione, fra i quali figurano “Tazzina di caffè”, “Finzioni” e “Booksblog EBookFool”. Inoltre, il 37,7% dei titoli sono di piccole e piccolissime case editrici.

Social media e blog contribuiscono alla lenta decadenza delle librerie che, complici i problemi finanziari legati al monte merci e all’assortimento, sono sempre meno lo showroom delle case editrici.

Alle nuove competenze e ai nuovi percorsi professionali sarà infine dedicato un terzo incontro, “Professioni tra creatività e innovazione nel mondo digitale”, sempre il 18 maggio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati