LO STUDIO

Smartphone, mercato ancora in calo. Ma c’è una luce in fondo al tunnel

Canalys: sesto trimestre consecutivo di vendite in contrazione per il comparto, con un -11% tra aprile e giugno 2023. L’analista Le Xuan Chiew: “Vendor impegnati in investimenti e trattative con i fornitori in vista della ripresa imminente”

Aggiornato il 21 Lug 2023

canalys

Si vede una luce in fondo al tunnel del mercato degli smartphone, che tra aprile e giugno 2023 ha registrato il sesto trimestre consecutivo di calo delle vendite. Nel secondo quarter dell’anno, infatti, il mercato globale degli smartphone ha subito una contrazione dell’11% rispetto all’anno precedente.

Samsung ed Apple mantengono le posizioni

La debolezza della domanda ha avuto delle conseguenze dirette sui principali player del mercato degli smartphone, ma il ranking delle vendite non ha subito variazioni nelle posizioni di testa. Samsung mantiene infatti la prima posizione con una quota di mercato del 21% su scala globale, ed Apple tiene la seconda posizione con il suo market share del 17%: entrambe però hanno registrato una contrazione nelle vendite, che non si è invece verificata per i vendor che inseguono.

Xiaomi conquista il terzo posto con una quota di mercato del 13%, grazie al successo della serie Redmi, mentre Oppo (inclusa OnePlus) si posizionat al quarto posto con una quota del 10%, grazie a una forte performance nei mercati chiave dell’Asia-Pacifico. Al quinto posto Vivo con l’8% di market share, trainata dal lancio della nuova serie Y.

I segnali di ripresa

A illustrare quali sono i segnali che fanno prevedere un’imminente ripresa del mercato è Le Xuan Chiew, analista di Gartner: “Le scorte di smartphone hanno iniziato a svuotarsi – spiega – poiché i produttori hanno dato priorità alla riduzione delle scorte di vecchi modelli per fare spazio ai nuovi “. “In alcuni mercati chiave – prosegue – Canalys ha notato crescenti investimenti nel canale sotto forma di incentivi e campagne di marketing mirate per stimolare la domanda dei consumatori per i nuovi lanci. Ad esempio, Oppo, Vivo, Transsion e Xiaomi stanno incrementando la loro quota di mercato nella fascia di prezzo inferiore ai 200 dollari”.

I produttori inoltre, spiega l’analista, stanno facendo il possibile per “contrastare un potenziale aumento dei prezzi dei componenti chiave per la nuova produzione e contrastare gli effetti dell’inflazione sui prezzi dei materiali. I fornitori dal canto loro non hanno smesso di investire nella produzione e hanno una presenza diretta nei mercati emergenti come il Sud-Est asiatico e l’India, che saranno una forte forza trainante per una crescita sostenibile”.

Occhi puntati sui nuovi operatori Android

I vendor devono prestare più che mai attenzione al fatto che la velocità e l’entità della ripresa saranno molto variabili – spiega Toby Zhu, analista di Canalys – È fondamentale che i produttori di smartphone rimangano agili per reagire ai nuovi segnali del mercato e allocare le proprie risorse in modo efficace”. “Gli occhi sono puntati sui nuovi operatori Android, come Transsion e Honor – prosegue Toby Zhu – che sono decisi ad agire rapidamente nell’aggiornamento dei prodotti e a dedicarsi a tattiche strategiche di go-to-market per conquistare quote di mercato, soprattutto quelli più ‘aperti’, come il Medio Oriente, l’America Latina e il Sud-Est asiatico“.

Articolo originariamente pubblicato il 20 Lug 2023

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati