IL DEAL

Software, l’Antitrust Ue apre dossier sull’acquisizione di Figma da parte di Adobe

La proposta da 20 miliardi di dollari per “inglobare” la piattaforma di design collaborativo ha messo in allarme la Commissione Ue che punta a verificare gli impatti dell’operazione. Si temono rischi per la concorrenza a livello globale nel mercato degli strumenti di progettazione di prodotti interattivi

Pubblicato il 08 Ago 2023

vestager

L’Antitrust europeo ha avviato un’indagine approfondita per valutare, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione di Figma da parte di Adobe per 20 miliardi di dollari. “La Commissione”, si legge in una nota, “teme che la transazione possa ridurre la concorrenza nei mercati globali della fornitura di software per la progettazione interattiva di prodotti e di strumenti per la creazione di risorse digitali“.

Adobe, come tutti sanno, è una società di software globale che offre, tra l’altro, strumenti software di progettazione creativa (per esempio, Illustrator e Photoshop) e uno strumento di progettazione interattiva di prodotti (Adobe Xd). Figma è un fornitore di uno strumento collaborativo basato sul web per la progettazione interattiva di prodotti e di uno strumento di whiteboarding.

Le preoccupazioni sui possibili squilibri di mercato

L’indagine preliminare della Commissione indica come accennato che l’operazione potrebbe consentire ad Adobe di restringere la concorrenza sui mercati mondiali della fornitura di strumenti interattivi per la progettazione di prodotti. Le motivazioni a supporto della tesi tengono conto del fatto che Figma è il chiaro leader di mercato e Adobe uno dei suoi maggiori concorrenti. Per Bruxelles, d’altra parte, è molto improbabile ingresso tempestivo e credibile di altri operatori sul mercato.

L’operazione potrebbe inoltre eliminare l’attuale influenza di Figma sugli strumenti per la creazione di risorse digitali di Adobe e impedire la potenziale crescita di Figma come concorrente effettivo degli strumenti per la creazione di risorse digitali. Inoltre, la Commissione indagherà ulteriormente se l’operazione possa precludere i fornitori rivali di strumenti di progettazione di prodotti interattivi, abbinando Figma alla suite Creative Cloud di Adobe.

Via all’indagine approfondita della Commissione

La Commissione ha collaborato strettamente con le altre autorità garanti della concorrenza durante l’indagine iniziale e continuerà a farlo durante l’indagine approfondita che sta partire, che analizzerà gli effetti del deal per determinare se le sue preoccupazioni iniziali in materia di concorrenza sono confermate.

“Adobe e Figma sono due fornitori leader di software per la comunità digitale dei creativi (….) vogliamo assicurarci che questi utenti continuino ad avere accesso a una vasta gamma di strumenti creativi tra cui scegliere” ha dichiarato la commissaria Margrethe Vestager.

La transazione proposta, annunciata da Adobe lo scorso settembre, è stata notificata alla Commissione il 30 giugno 2023. La Commissione ha ora 90 giorni lavorativi, fino al 14 dicembre 2023, per prendere una decisione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati