Blackberry pensa alle donne. Alicia Keys, la cantante che, al momento della trasformazione della ex Rim in Blackberry è stata nominata Global Creative Director dell’azienda canadese, ha lanciato ieri dal palco di BlackBerry Live di Orlando il nuovo BlackBerry Scholars Program.
È la prima fase di un progetto su scala globale dedicato alle donne, pensato per supportare l’ingresso e la carriera di altre donne nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (Science, Technology, Engineering and Math – Stem).
Il BlackBerry Scholars Program fornirà borse di studio universitarie complete della durata di quattro anni a donne eccellenti che vogliono iscriversi alle migliori università e istituti nelle aree Stem, che dimostrino un particolare interesse o attitudine nel settore del mobile computing. Questo programma di borse di studio è il primo passo dell’impegno e della strategia a lungo termine di BlackBerry per coinvolgere e supportare le giovani donne in ogni fase della loro formazione, e all’inizio della propria carriera lavorativa.
“Le donne sono sotto-rappresentate nei campi della scienza e della tecnologia, e crediamo fortemente che sia tempo di cambiare” ha detto Keys. “È importante seguirle alla scuola superiore e all’università, per mostrare loro che scienza e tecnologia sono materie alla loro portata. E quando ottengono lavori in questi settori è vitale che ricevano il mentoring e il sostegno di cui hanno bisogno per l’avanzamento delle proprie carriere”.
Oltre a corsi quadriennali, BlackBerry offrirà mentorship e opportunità professionali per ognuna delle studentesse. Saranno selezionate sulla base del merito accademico e della passione per l’industria del mobile computing.