Olidata si è aggiudicata al 30%, in Rete temporanea d’impresa, un appalto di oltre 30 milioni per la fornitura, la manutenzione e la gestione degli upgrade agli switch utili alla connettività dei dati di Sogei. L’accordo quadro, della durata di 36 mesi, è stato siglato dalla sua controllata Sferanet.
Cosa prevede l’accordo quadro
In particolare, Sogei, nell’ambito delle sue funzioni di supporto al Mef e ai clienti istituzionali, ha la necessità di implementare e potenziare la propria infrastruttura San (Storage Area Network), fondamentale nel miglioramento della disponibilità dell’archiviazione dei dati, sia nel data center primario, sia permettendo di attuare strategie di disaster recovery, in siti alternativi. Il potenziamento della connettività, quindi, che lega gli storage, è indispensabile nella trasmissione dei dati, permettendo all’infrastruttura San di gestire e fornire adeguatamente gli stessi a server e relativi applicativi. Tale iniziativa riveste un ruolo strategico per la tutela della gestione dei dati in ambito nazionale.
A occuparsene sarà dunque Sferanet, già fornitore di Sogei in altri ambiti, che vanno dai Big Data e dalla consulenza specialistica nel Data Management al supporto specialistico sui sistemi in ambito documentale in collaborazione con le attività svolte dal team Icon (azienda controllata al 100% da Sferanet).
Il nuovo Cda di Olidata
La notizia arriva a pochi giorni dall’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione di Olidata. Cristiano Rufini, già presidente di Sferanet, è stato confermato amministratore delegato e direttore generale, mentre Andrea Peruzy è il nuovo presidente della società. Rufini, che ha riportato Olidata alla quotazione nel mercato di Borsa Italiana, guiderà Olidata durante il triennio 2023/2025. Al suo fianco Peruzy, nominato con l’unanimità dei consiglieri, avrà il compito di rappresentare il gruppo in ottica di sviluppo business e posizionamento strategico.
Peruzy e Rufini saranno supportati nell’affrontare le nuove sfide del mercato da altri tre membri consiglieri, ovvero da Antonella Madeo, Valentina Milani e Carlo De Simone. Antonella Madeo, giornalista, ricopre attualmente la carica di Consulente relazioni istituzionali di Rfi. Ha maturato una significativa esperienza nella comunicazione con un track record di primari clienti nelle Pubbliche Relazioni e nella Comunicazione Societaria. È Fondatrice e Amministratore della società Antonella Madeo Comunicazione. L’avvocata Valentina Milani, cassazionista, da circa vent’anni svolge incarichi di alta expertise tecnica, mentre Carlo De Simone attualmente è docente presso la Luiss Business School e ricopre l’incarico di Group Ceo di European Brokers Assicurazioni.