WELFARE

Reddito di cittadinanza, via alla nuova piattaforma online. Calderone: “Sinergia pubblico-privato”

L’accesso al Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) consente l’attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari dei due strumenti: il supporto per la formazione e il lavoro e l’assegno di inclusione. La ministra del Lavoro: “Mettiamo in rete tutti i player”

Pubblicato il 04 Set 2023

elvira-calderone

Debutta il Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa), la nuova piattaforma dedicata alle misure di sostegno, ai percorsi di formazione e alla ricerca del lavoro.

Mercato del lavoro, in rete tutti i player

“Abbiamo messo in rete chi si occupa del mercato del lavoro: le Regioni, il Ministero del Lavoro, l’Inps, le Agenzie per il lavoro – spiega la ministra del Lavoro, Elvira CalderoneÈ la prima pietra di una costruzione molto più complessa che non vuol lasciare indietro nessuno e vuol far parlare tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, a livello locale e nazionale. Un luogo che avvicina domanda e offerta di lavoro, di raccolta dei percorsi di formazione e nel quale le persone possono trovare la politica attiva più adatta alla propria necessità. Voglio rassicurare che non è previsto un click day e non c’è un problema di esaurimento delle risorse: dal primo settembre in poi, infatti, le persone possono presentare le domande e i processi si attiveranno”.

“E’ un nuovo sistema di sinergia pubblico e privato, una rete che fa dialogare le domande delle imprese, le misure di politica attiva e i corsi di formazione sfruttando l’innovazione digitale – evidenzia la ministra – Le Regioni con i Centri per l’impiego e le agenzie per il lavoro private hanno il compito di inserire l’offerta formativa disponibile e i posti vacanti. Il sistema oggi prende in carico coloro che possono accedere al Supporto per la formazione e il lavoro”.

“Successivamente – osserva la ministra – verrà utilizzata come piattaforma nazionale di riferimento anche per coloro che sono stati presi in carico sul programma Gol e che saranno avviati al nuovo assegno di inclusione. Al suo debutto online il nuovo sistema in meno di 24 ore, ha processato in tempo reale piu’ di 12.000 domande e aveva gia’ pubblicato oltre 60.000 corsi di formazione per una platea potenziale di 600.00 fruitori e circa 60.000 opportunita’ di lavoro”, conclude Calderone.

Come funziona la piattaforma

La piattaforma consentirà l’interoperabilità di tutte le infrastrutture digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro, previsti dall’articolo 1 del decreto n.48 del 2023. L’obiettivo del Siisl è dare piena attuazione alla riforma, consentendo l’attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl) e in futuro dell’Assegno di inclusione (Adi).

Il portale punta a coinvolgere e far comunicare i richiedenti, anche tramite Patronato o Caf, gli Enti formatori e le Agenzie per il lavoro. Oltre ad accedere a informazioni sullo stato di erogazione del beneficio e sulle attività previste dai percorsi personalizzati per le nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, attraverso il Siisl è possibile visionare e manifestare interesse per offerte di lavoro, corsi di formazione e tirocini, progetti utili per la collettività e altri strumenti di politica attiva del lavoro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati