IL RANKING REFINITV

Diversity & Inclusion, Tim prima telco al mondo

La telco ancora una volta in prima posizione. Premiata la scelta di considerare l’inclusione non solo un valore etico ma anche un motore di performance per l’azienda. Il gruppo al primo posto tra gli operatori di Tlc, al 24mo nella classifica globale

Pubblicato il 14 Set 2023

tim

Tim si conferma in cima alla classifica delle telco più virtuose nel settore dell’inclusione e della promozione della diversity. A sancirlo è il Refinitiv Diversity & Inclusion index, secondo il quale Tim Brasil occupa la quarta posizione globale e Gruppo Tim si assesta in 24esima posizione nel ranking generale delle imprese.

L’analisi che ha portato a redigere la classifica di Refinitiv, società specializzata in ricerche e dati in ambito finanziario, si basa su dati pubblici come bilanci, relazioni finanziarie, notizie stampa, siti web e prende in considerazione 24 parametri riconducibili a quattro categorie chiave: diversità, inclusione, sviluppo delle persone e gestione delle controversie. La classifica considera complessivamente le prestazioni in questi ambiti di oltre 12mila aziende a livello globale, identificando le 100 che possono contare sui luoghi di lavoro più diversificati e inclusivi.

Il programma Diversity & Inclusion compie 15 anni

Per Tim si tratta di un risultato importante che premia l’impegno della società e rappresenta un ulteriore stimolo per continuare nel programmaDiversity & Inclusion, lanciato quasi quindici anni fa e portato avanti nel tempo con impegno e partecipazione –  si legge in una nota dell’operatore – Un percorso che prevede ancora molte sfide e opportunità da cogliere e interpretare nella consapevolezza che l’inclusione non è solo un valore etico ma anche un formidabile motore di performance per l’azienda, strettamente correlato con engagement e soddisfazione delle persone”.

I target Esg del gruppo

Molti degli obiettivi di Diversity & inclusion che Tim ha deciso di centrare fanno parte anche dei target Esg di Gruppo, come ad esempio quello di raggiungere una percentuale superiore al 29% di donne in posizioni di responsabilità entro il 2025, come previsto anche dal codice etico e dalla Carta dei Valori. Nella stessa direzione vanno anche il Progetto Women Empowerment e la Politica delle Risorse Umane e Pari Opportunità, approvata recentemente dallo Steering Committee Gender Equality di Tim.

Più di cento iniziative per la diversità e l’inclusione

Del piano Diversity&Inclusion di TIM fanno parte più di 100 iniziativeche si pongono l’obiettivo di favorire l’emersione dei bisogni, la valorizzazione e l’unicità delle persone, l’inclusione e la comunicazione. Sono divisi in sei categorie: Cultura dell’inclusione (come la maratona “4 Weeks 4 Inclusion”), Women Empowerment per il superamento del gender gap,  Longevity Program per il superamento degli stereotipi legati all’età, Disabilità per l’integrazione delle persone con disabilità, Orientamento sessuale e identità di genere per l’inclusione delle persone LGBT+ nei team e nell’organizzazione, Etnia e Religione per valorizzare la diversità culturale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati