Il Consiglio d’Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), presieduto da Enrico Saggese, ha conferito l’incarico di direttore generale a Fabrizio Tuzi, che si è insediato oggi al vertice dell’ente spaziale. Laureato con lode in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1987, Tuzi ha poi conseguito un Master in Ingegneria dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Proviene dal Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove ha iniziato a lavorare nel 1992 e ha percorso tutte le tappe professionali, fino a raggiungere la carica di direttore generale nel 2009. Dal 2012 era direttore generale dell’Imast, una società partecipata dal Cnr, istituzioni universitarie e imprese private, con lo scopo di promuovere la collaborazione scientifica e tecnologica tra ricercatori pubblici e aziende private e la realizzazione di progetti congiunti. Fabrizio Tuzi è risultato primo in graduatoria, dopo una lunga procedura di selezione, a seguito di un bando pubblico.
Nato a Guidonia, in provincia di Roma, l’11 marzo del 1962, Tuzi proviene dal medesimo incarico presso l’Imast, una società partecipata da capitali pubblici e privati finalizzata allo sviluppo di un distretto tecnologico nel settore specifico dell’ingegneria, delle strutture dei materiali polimerici e compositi e dei relativi componenti.
Autore di oltre 50 pubblicazioni e rapporti tecnici, Tuzi ha alle spalle una lunga carriera al Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove è entrato nel 1992, successivamente alla laurea con lode in Scienze Naturali, conseguita nel 1987 presso l’Università La Sapienza a Roma.
Al Cnr Tuzi ha accumulato una lunga esperienza manageriale e di ricerca, percorrendo tutte le tappe di una brillante carriera personale, fino all’incarico di direttore generale formalizzato nell’aprile del 2007.
Cinque anni prima, nel 2002, Tuzi aveva intanto conseguito il Master in Ingegneria dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2012 il passaggio all’Imast. Quindi la nomina all’Asi, formalizzata con l’insediamento.