BROADBAND

Telecom Italia e Fastweb, 300 milioni per la fibra a Roma

Accordo con il Campidoglio e convenzione con Acea per estendere i servizi broadband a oltre un milione di famiglie e imprese su tutto il territorio comunale. Il “cantiere” sarà portato a termine nel 2014

Pubblicato il 22 Mag 2013

fibra-120706134308

Telecom Italia e Fastweb estendono le rispettive reti in fibra ottica a Roma. Grazie a un accordo tra le due aziende e il Comune di Roma sono stati avviati i lavori per portare la connessione a Internet sino a 100 Megabit per secondo a oltre 1 milione di famiglie e imprese, tramite la stesura di fibra ottica dalle centrali agli armadi di strada in prossimità delle case. I lavori sono già stati avviati e verranno completati entro il 2014. Per la posa della fibra verranno utilizzate tecniche innovative per minimizzare gli impatti ambientali e, grazie a una convenzione siglata con Acea, verranno coordinati anche i lavori per l’alimentazione elettrica degli armadi di strada, laddove necessario.

Con il nuovo progetto presentato oggi, Telecom Italia e Fastweb estendono la rete di nuova generazione in tutta l’area comunale, raggiungendo tutti i Municipi. Le aziende stanno posando oltre 4.000 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare oltre 6.000 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno aggiunti solo 300 chilometri di nuovi scavi. L’investimento programmato dalle due aziende per realizzare la nuova rete è complessivamente di oltre 300 milioni di euro.

I lavori in corso utilizzano tecniche di scavo non invasive, come il no-dig e le minitrincee, e una parte degli armadi stradali verranno interrati per minimizzare gli impatti ambientali. Grazie all’innovativo protocollo d’intesa siglato con Acea, sono state ulteriormente ottimizzate le opere civili di raccordo per l’alimentazione elettrica degli armadi stradali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati