IL PROGETTO

Cybersecurity, Acn sigla un accordo con la Tunisia: è il primo con un’Agenzia straniera

L’intesa prevede lo scambio di informazioni sugli attacchi e di buone pratiche in materia di risposte ai cyberattacchi, oltre all’organizzazione di attività di formazione e alla ricerca di esperti. Frattasi: “La natura transnazionale della minaccia informatica ci spinge a consolidare la cooperazione nel Mediterraneo”

Pubblicato il 29 Set 2023

Acn Turchia

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale si spinge fuori dai confini italiani e sigla il proprio primo protocollo d’intesa per avviare una collaborazione con un’agenzia omologa all’estero. La partnership riguarda l’Agenzia Nazionale per la Cyber Sicurezza della Tunisia: a ufficializzarla sono stati Bruno Frattasi, direttore generale di Acn, e Jacine Djemaiel, Dg di Ancs, alla presenza del ministro tunisino per le Tecnologie e la Comunicazione, Nizar Ben Neji. Nel corso della sua missione in Tunisia Frattasi ha inoltre visitato l’Agenzia Tecnica delle Telecomunicazioni e l’Agenzia Nazionale di Certificazione Elettronica Tuntrust.

Gli ambiti della collaborazione

Secondo quanto concordato dalle due agenzie, la partnership riguarderà lo scambio di informazioni sui cyberattacchi, oltre che delle buone pratiche per rispondere alle offensive degli hacker ma anche l’organizzazione di attività di formazione e la ricerca e lo scambio di esperti.

Consolidare la cooperazione nel Mediterraneo

Le sfide comuni e la natura transnazionale della minaccia informatica ci spingono a rafforzare la nostra collaborazione – afferma Bruno Frattasi – Stipulare un accordo con la Tunisia è per noi d’importanza strategica, per rafforzare la sicurezza dello spazio cibernetico e per consolidare la cooperazione nel Mediterraneo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati