BILANCIO

Lenovo, balzo di ricavi e utili

L’esercizio 2012-2013 chiude con un utile netto di 635,15 milioni di dollari, in aumento del 34%, e un fatturato di 33,87 miliardi, in crescita del 14,5%

Pubblicato il 24 Mag 2013

ultrabook-lenovo-120705134623

La crisi dei pc non tocca Lenovo, che in controtendenza con la flessione del mercato chiude l’esercizio 2012-2013 con ricavi e utili record. Il secondo produttore di computer archivia l’esercizio al 31 marzo con un utile netto di 635,15 milioni di dollari, con un rialzo del 34% rispetto all’esercizio precedente. Il fatturato è pari a 33,87 miliardi di dollari, in crescita del 14,5%. L’azienda dispone inoltre di una liquidità di 3,1 miliardi di dollari, un tesoretto per eventuali acquisizioni.

Per quanto riguarda il quarto trimestre, Lenovo registra utili pari a 127 milioni di dollari, con una aumento record del 90% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Continua senza sosta la crescita del gruppo: secondo Idc, il mercato mondiale dei pc nel primo trimestre del 2013 è sceso del 13,9% e Lenovo è stato l’unico produttore a crescere.
La sua quota di mercato è salita al 15,5% rispetto al 13,2% del precedente anno, mentre il primo produttore mondiale HP è sceso dal 17,7% al 15,7%.

Alla base della performance di Lenovo la crescita del settore dei pc, dove l’azienda è cresciuta del 10,2% a livello di pezzi venduti, a fronte di un calo complessivo del mercato dell’8,1%.

“Il settore dei pc sta vivendo sicuramente un momento difficile, che durerà per i prossimi trimestri – ha detto a Milano Finanza l’ad di Lenovo Italia e vp Emea region Gianfranco Lanci – ma la nostra strategia di posizionamento chiaro sul canale di vendita, con gli investimenti fatti su diversi fattori di forma dei pc, ci hanno premiato. Abbiamo investito nello sviluppo di smartphone e tablet nei tempi opportuni, al contrario di altri player, e questo ci ha permesso di vendere lo scorso anno 30 milioni di smarptohne sono in Cina, con l’obiettivo di arrivare quest’anno a 50 milioni di unità a livello globale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati