Alberto Calcagno è il nuovo ceo di Dedalus. Dopo l’uscita da Fastweb – dal 1° ottobre il nuovo Ad della telco è Walter Renna – dal 18 ottobre il manager guida l’azienda attiva nel settore dei software per il settore della sanità.
Andrea Fiumicelli, che – come si legge in una nota – ha guidato Dedalus negli ultimi anni e ha contribuito in modo importante all’ulteriore sviluppo della società attraverso diverse operazioni strategiche di M&A, è stato nominato Presidente.
“Sono felice di unirmi alla squadra di Dedalus per guidare i suoi ambiziosi piani di crescita – commenta Calcagno – Oggi l’industria del software sanitario ha il privilegio e la responsabilità di guidare una trasformazione digitale cruciale per migliorare il benessere di milioni di pazienti. La missione di Dedalus è quella di accelerare e realizzare questo cambiamento nel più breve tempo possibile”.
Ardian sale in Dedalus
La nomina di Calcagno si inserisce nel piano di crescita di Dedalus e del riassetto azionario con il nuovo impegno di Ardian che acquisità iun ulteriore 19%, salendo così al 92%. Subordinatamente al rilascio delle consuete autorizzazioni da parte delle autorità competenti, con il perfezionamento dell’acquisizione il consorzio guidato da Ardian deterrà indirettamente la quasi totalità della società mentre Marco Moretti, founder di Dedalus, manterrà una quota del 6% e continuerà a sedere nel cda.
L’accordo ha l’obiettivo di supportare Dedalus nella sua nuova fase di espansione.
“Ardian continuerà a sostenere in modo significativo Dedalus nella sua prossima fase di crescita – spiega Marco Bellino, managing director di Ardian Buyout – La società mira a servire i propri clienti e a realizzare la propria mission di migliorare l’assistenza sanitaria per gli oltre 500 milioni di pazienti a livello globale”.
Ardian ha investito in Dedalus in diverse fasi dal 2016, sostenendo una forte strategia di M&A che ha visto l’azienda diventare un leader paneuropeo nel suo settore.