Il gruppo Olidata, tramite la sua controllata Sferanet, si è aggiudicata l’accordo quadro dal valore di 3,6 milioni di euro a procedura aperta indetta da Cassa depositi e prestiti. L’oggetto dell’appalto riguarda la piattaforma di gestione dei big data attualmente presente presso l’amministrazione, con l’obiettivo di contribuire fattivamente all’ottimizzazione delle informazioni. Olidata – si legge in una nota – si conferma un punto di riferimento per le amministrazioni italiane nei settori tecnologici strategici, tra cui quello del data management.
Ad agosto si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione di Olidata, con Cristiano Rufini (nella foto), già presidente di Sferanet, confermato amministratore delegato e direttore generale, mentre Andrea Peruzy è il nuovo presidente della società.
Le gare: dal data management al co-working
L’azienda è in campo anche nel progetto di Poste Italiane, che mira a realizzare la più ampia rete nazionale di spazi per il co-working ed eventi di formazione destinati ai cittadini. Sempre attraverso la controllata Sferanet, Olidata si è infatti aggiudicata, in Rti al 51%, i lotti 2 e 3 per un valore complessivo di 9 milioni della gara indetta da Poste con l’obiettivo di fornire soluzioni innovative e opportunità di crescita su tutto il territorio.
Per questo progetto il gruppo Olidata dovrà fornire i servizi di gestione e commercializzazione dei 92 spazi di coworking con circa 4.500 postazioni distribuite su 45.000 mq di Poste Italiane dislocati su tutto il territorio nazionale, destinando tecnologie all’avanguardia per gestire i centri facendoli diventare degli hub fisici da destinare a spazi di co-working.
Olidata in campo per la digitalizzazione italiana
Le nuove commesse fanno seguito a quelle che Olidata, tramite la sua controllata Sferanet, ha ottenuto negli scorsi mesi. Il gruppo ha partecipato con successo alla gara da 2 milioni di euro indetta da Istituto Poligrafico Zecca dello Stato per il potenziamento dell’intera infrastruttura del Sistema Cie (Carta identità elettronica) per i prossimi 36 mesi. La società realizzerà l’evoluzione delle infrastrutture tecnologiche che ospitano i servizi dedicati alla Cie ed al sito di disaster recovery.
In precedenza Sferanet (come capogruppo di un Rti) si era aggiudicata i Lotto 1 per l’evoluzione delle piattaforme di cybersecurity Siem e Vamp della Banca d’Italia, e dell’appalto Enel da 5 milioni per lo sviluppo di una soluzione per la digitalizzazione e la gestione documentale.
Ad agosto Olidata si era anche aggiudicata al 30%, in Rti, un appalto di oltre 30 milioni per la fornitura, la manutenzione e la gestione degli upgrade agli switch utili alla connettività dei dati di Sogei. Anche in quel caso l’accordo quadro, della durata di 36 mesi, era stato siglato dalla controllata Sferanet.