Cresce l’audience online giornaliera su Internet. Dai dati Audiweb del mese di aprile 2013 emerge che, nel giorno medio, l’audience online è cresciuta del 3,8% in un anno, con 14,3 milioni di utenti collegati in media per 1 ora e 28 minuti per persona.
Complessivamente, secondo la stima realizzata da Audiweb sull’utilizzo di Internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi, ad aprile sono stati 29 milioni gli Italiani collegati a Internet almeno una volta da pc.
Dai dati sull’uso del mezzo nel giorno medio risulta una costante attività a partire dal mattino, con 6,2 milioni di utenti online nella fascia oraria tra le 9:00 e le 12:00 e oltre 7 milioni di utenti durante tutto il pomeriggio. Tra le 18:00 e le 21:00 si registrano 7,7 milioni di utenti, mentre tra le 21 e la mezzanotte si ritorna sui livelli del mattino (6,3 milioni nella fascia oraria 21:00 – 00:00), con più tempo dedicato alla navigazione (36 minuti in media per persona).
Per quanto riguarda il profilo degli utenti online nel giorno medio, ad aprile erano in rete 7,8 milioni di uomini (+3% in un anno) e 6,5 milioni di donne (+4,8%), principalmente tra i 35 e i 54 anni (6,8 milioni, il 47,6% degli utenti nel giorno medio) e provenienti dalle aree geografiche Sud-Isole (4,4 milioni, il 30,4% degli utenti nel giorno medio) e Nord-Ovest (3,8 milioni, il 26,8% degli utenti nel giorno medio). Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), ad aprile si registrano 71,6 milioni di stream views (video fruiti) mensili, con 6,4 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con una media di 51 minuti di tempo speso per persona.
Audiweb Objects Video è stato lanciato a luglio 2012 (con dati del mese precedente), quindi non è possibile fare un raffronto con aprile dell’anno scorso. Tuttavia può essere indicativo rilevare che a giugno 2012 gli stream views erano 44,1 milioni, con 6 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online, con una media di 31 minuti e 55 secondi di tempo speso per persona.