IL CASO

Trasporto aereo, indagine Antitrust su algoritmi prezzi voli Sicilia e Sardegna

L’Autorità punta a verificare i possibili effetti negativi sul funzionamento del mercato e sulle condizioni di offerta ai consumatori. “Negli ultimi anni il grado di automatizzazione e di sofisticazione dei sistemi è notevolmente aumentato e in prospettiva l’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale e machine learning potrebbe consentire di elaborare nuovi criteri di definizione dei prezzi”

Pubblicato il 16 Nov 2023

aerei-161206180857

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sull’uso degli algoritmi di prezzo nel trasporto aereo passeggeri sulle rotte di collegamento tra la penisola e la Sicilia e la Sardegna, caratterizzate da particolari esigenze di mobilità (SCARICA QUI IL TESTO DEL PROVVEDIMENTO). 

Alla base di questa decisione il fatto che, in concomitanza con la ripresa della domanda di trasporto aereo passeggeri, a partire dal 2022, sono stati rilevati, da soggetti istituzionali e non, livelli di prezzo elevati in corrispondenza dei periodi di picco di domanda.

Possibili effetti negativi dell’uso degli algoritmi di prezzo

Le compagnie aeree adottano da anni sistemi di definizione dei prezzi che, grazie all’uso di algoritmi e di software per il trattamento dei dati, differenziano e adattano nel tempo i costi dei voli. Negli ultimi anni il grado di automatizzazione e di sofisticazione di questi sistemi è notevolmente aumentato, sia per la crescita esponenziale delle informazioni trattabili sia per l’evoluzione tecnologica. In prospettiva, l’utilizzo di tecniche di intelligenza artificialemachine learning potrebbe consentire l’uso di algoritmi di auto-apprendimento, in grado di elaborare nuovi criteri di definizione dei prezzi.

L’attività di indagine da parte dell’Authority presieduta da Roberto Rustichelli riguarderà i possibili effetti negativi sul funzionamento del mercato e sulle condizioni di offerta ai consumatori legati all’uso degli algoritmi di prezzo, nel contesto di riferimento. L’indagine approfondirà anche le modalità di comunicazione al pubblico dei prezzi dei biglietti aerei e delle loro diverse componenti.

Possibili conseguenze dell’indagine

In considerazione delle nuove previsioni normative di cui all’art. 1 del dl Asset 104/2023 (convertito con modificazioni dalla legge 136/2023) l’Autorità potrà, a seguito dell’indagine conoscitiva, imporre alle imprese misure comportamentali o strutturali per eliminare le distorsioni della concorrenza o per raccomandare le opportune modifiche legislative/regolamentari così da migliorare il funzionamento dei mercati. Inoltre se – nel corso del procedimento – le imprese presentano impegni, l’Autorità potrà valutarne l’idoneità a risolvere le criticità rilevate e renderli obbligatori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati