Le Big tech a rapporto alla Commissione europea. I ceo di Apple, Alphabet e Qualcomm hanno incontrato la commissaria Antitrust, Margrethe Vestager, per discutere di regolamentazione e di politica per la concorrenza con particolare attenzione al Digital Markets Act (Dma). La notizia l’ha data la stessa commissaria in un post su X dove ha anche riportato gli aggiornamento sui tre incontri.
I temi sul tavolo
Due i temi al centro dell’incontro tra Vestager e il ceo di Apple, Tim Cook: la conformità al Dma, in particolare l’obbligo di consentire la distribuzione delle app anche al di fuori dell’App Store, e il problema di concorrenza che coinvolge il servizio Apple Music.
Con Sundar Pichai, il numero uno di Alphabet e Google, la commissaria ha citato questioni relative alla progettazione dei “choice screens” e al “self-preferencing” e acceso i riflettori sul caso caso aperto dalla Ue sul fronte adtech.
Ai sensi del Dma, infatti, le società con più di 45 milioni di utenti attivi mensili e una capitalizzazione di mercato di 75 miliardi di euro (82 miliardi di dollari) sono considerate gatekeeper e, essendo etichettate come tali, sono tenute a far interagire le loro app di messaggistica con quelle rivali e consentire agli utenti di decidere quali app preinstallare sui propri dispositivi.
Vestager non ha specificato cosa è stato discusso con il capo di Qualcomm, Cristiano Amon. Ma su X ha specificato che i “chip sono fondamentali per la crescita economica e la sicurezza”.