L'INDAGINE

Hp, sempre più aziende investono sul cloud

Entro il 2016 il 75% dei servizi IT delle imprese sarà basato sulla nuvola. Riduzione dei costi, migliore agilità e servizio clienti i driver della migrazione

Pubblicato il 17 Giu 2013

cloud-111212143617

Accelera l’adozione del cloud nelle aziende, con un incremento significativo degli investimenti nel cloud privato e in modelli di delivery ibridi. E’ quanto emerge da un nuovo studio internazionale commissionato da HP, secondo cui entro il 2016 il 75% dei servizi IT aziendali sarà basato su cloud, di cui il 39% sarà costituito da cloud privato, il 21% da cloud gestito (ovvero cloud amministrato da terzi) e il 15% da cloud pubblico. L’IT tradizionale rimarrà tuttavia un modello di delivery chiave per il 25% degli intervistati.

Gli intervistati dall’adozione del cloud si aspettano in primis riduzione dei costi (68%), incremento dell’agilità (59%) e miglioramento del servizio ai clienti/cittadini (55%). Quasi la metà delle aziende (48%) ammette di non aver condotto alcuna analisi sul ritorno degli investimenti dei propri progetti di cloud computing. Tra le aziende che invece dispongono di forme di misurazione, il 16% afferma di servirsi esclusivamente di metriche per rilevare il “time to delivery”, mentre l’11% misura le proprie implementazioni di cloud calcolando il rapporto costo-benefici.

Dall’indagine emerge che le principali barriere all’implementazione del cloud sono la definizione degli Sla (Service Level Agreement) (68%), il rispetto di regolamenti e della governance (63%), la gestione di problemi inerenti la sovranità dei dati (62%) e l’identificazione del partner strategico corretto (62%). Il 54% delle aziende intervistate dichiara di aver elaborato una strategia di cloud sourcing per il trasferimento delle prime applicazioni e dei primi carichi di lavoro nel cloud.

Le applicazioni più importanti da trasferire nel cloud sono il Crm (Customer Relationship Management) (71%), storage e backup del database (67%) e archiviazione e storage (65%). Le applicazioni finanziarie sono invece le meno adatte per un trasferimento.

In termini di funzionalità più importanti legate all’utilizzo del cloud pubblico in azienda, gli intervistati hanno indicato la sicurezza (72%), la presenza di Sla altamente specifici (61%) e la capacità di gestire i carichi di lavoro di livello enterprise (59%); mentre l’uso di soluzioni basate su carta di credito (pagamento a consumo) è stato classificato come il meno importante, citato soltanto dal 39% degli intervistati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati