Rick Simonson a capo della divisione mobile

Pubblicato il 23 Ott 2009

Riorganizzare. Parola d’ordine a Nokia dopo la perdita
trimestrale, la più clamorosa degli ultimi dieci anni.
Riorganizzare per non perdere la battaglia con Apple (e di altri
come Rim e Samsung), difendere il regno dei cellulari ma
soprattutto rifarsi sugli smartphone accusati, da molti analisti,
di essere poco “smart” (nel secondo trimestre 2009 Nokia ha
venduto 18,5 milioni di device pari al 45% del mercato, in calo
rispetto al 47,4% dell’analogo periodo del precedente anno
fiscale).
La manovra di Nokia è complessa: grande rimpasto ai vertici, dove
si puntano tutte le carte su Rick Simonson che con i suoi 51 anni
di vita di cui cinque passati a Nokia come Chief financial officer
viene additato come uomo giusto per il rilancio e addirittura come
probabile delfino del grande capo Olli-Pekka Kallasvuo.

Poi, riorganizzazione nella struttura commerciale per rimettersi in
corsa e tentare di agganciare i nuovi trend di mercato – il basso
tasso di innovazione è l’accusa che più gli viene rivolta dagli
osservatori.
Nokia divide in tre la sua struttura mobile proprio per
differenziare e puntare sugli smartphone. La prima unità –
“Smartphones” appunto –  sarà dedicata solo ai device di
fascia alta e sarà diretta da Jo Harlow, veterana di Nokia, cui
spetterà il compito di far fare il colpo di reni sui nuovi device.
La seconda unità, chiamata “Mobile Phones”, verrà guidata
appunto da Simonson che fin qui era direttore finanziario: la sua
unità si concentrerà su terminali standard e di fascia medio
bassa.

Il posto di direttore finanziario occupato fin qui da Simonson,
invece, sarà preso da Timo Ihamuotila, fin qui capo delle
vendite.
Ancora, Nokia crea una divisione – Soluzioni – che punterà
all’integrazione di telefonini e del sempre più consistente
porfolio di servizi (giochi, mappe, musica). A capo della divisione
va Alberto Torres, ex consulente McKinsey. La mobile computer
business verrà guidata da John Martin che arriva fresco fresco da
Apple.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati