Pane, frutta, acqua e detersivi passano dal monitor del pc
direttamente alla porta di casa. E’ la comodità della spesa
on-line, il servizio e-commerce che Unicoop Tirreno propone a Roma
da otto anni. Si chiama “La spesa che non pesa” ed è
rappresentato da una borsa con le ali. Coop è l’unica catena
della grande distribuzione ad effettuare questo servizio nella
Capitale. Il 23 ottobre 2009, nel corso di una conferenza stampa –
e a seguire un incontro con gli utenti già registrati al servizio
– è stato presentato il nuovo portale www.laspesachenonpesa.it
che, dopo un radicale restyling, guida i clienti in un vero e
proprio supermercato virtuale, tra prodotti alimentari e non, per
una spesa senza vincoli di orario e senza nessuna perdita di
tempo.
La spesa on-line è un servizio riservato a chi risiede
all’interno del Grande Raccordo Anulare e sin dall’inizio ha
offerto costi di consegna ragionevoli (9 euro per scontrini fino ai
25 euro; 6,50 euro per importi superiori), mentre i clienti
disabili, in grado di dimostrare lo stato di invalidità attraverso
regolare documentazione, non pagano nessun costo di trasporto. Le
consegne vengono effettuate tutti i giorni (tranne la domenica) in
due fasce orarie: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 17.30 alle 21.00
all’indirizzo indicato dall’utente.
Nel corso del 2008 gli ordini ricevuti tramite e-commerce sono
stati circa 17.000 (8% in più rispetto al 2007), mentre gli
acquirenti mensili sono in media 1034 – con una crescita del 12%
rispetto al 2007 – di cui 6% sono persone disabili. Un terzo
degli utenti sono soci Coop.
Da gennaio a ottobre 2009 l’e-commerce Coop ha registrato 1.429
utilizzatori. Di questi 904 sono donne (63%) e 525 uomini (37%),
mentre 120 utenti, ossia l’8%, sono registrati come disabili.
Rispetto all’età la fascia in cui si concentra l’utente tipico
è compresa tra i 30 e i 40 anni (38%), a seguire i 40 – 50enni
(32%). Il 15% dei navigatori ha tra i 50 e i 60anni; i giovani
20-30enni sono il 6%, il 4% le persone tra i 60 e i 70 anni e
infine gli over 70 che rappresentano comunque il 5% del totale.
Nello stesso periodo di riferimento la consegna delle spese si è
concentrata soprattutto nei quartieri Prati, Trionfale, Parioli,
Quartiere Africano e Trieste, ai primi posti nella classifica delle
consegne che toccano comunque tutte le zone del GRA.
I clienti sono in genere liberi professionisti, persone che
lavorano e hanno facilità di accesso al mezzo internet, oppure,
nel caso di clienti più anziani, si fanno aiutare dai familiari.
Una spesa tipo è composta in media dal 60% di generi vari
(alimenti confezionati), 23% salumi e latticini, 8% carni, 8%
orto-frutta e dall’1% pesce. L’e-commerce Coop attualmente
impiega tre dipendenti Coop e sedici persone della ditta partner
Gruppo Fiege tra preparatori della spesa e autisti.
Il pagamento può avvenire attraverso carta di credito al momento
dell’acquisto on-line oppure alla consegna, ma sempre tramite
carta o bancomat (non si accettano contanti, né assegni). In
ambito web il sito laspesachenonpesa.it (a cui prima si accedeva
solo passando dal portale www.e-coop.it) ha subito un drastico
restyling che, grazie alle nuove tecnologie oggi disponibili e al
lavoro del partner Value Team, lo ha reso più pratico, veloce e
istintivo.
Gli utenti possono decidere se registrarsi o meno e chi lo farà
avrà alcuni vantaggi in più, tra cui una memoria storica che gli
consentirà di utilizzare liste della spesa già fatte nel tempo.
Anche il numero di merci crescerà fino a raccogliere 10.000
prodotti, spaziando tra orto-frutta, gastronomia, pasticceria,
macelleria, pescherie, tutto l’universo dei generi vari (i
confezionati) e del non food (compresi oggetti del fai-da-te e
giardinaggio). Ogni prodotto viene presentato con un’immagine
fotografica, una scheda descrittiva e il prezzo. Il portale offre
infine una raccolta di ricette, oltre a informazioni e consigli di
natura alimentare, a tutto vantaggio di quell’oltre milione mezzo
di persone che lo visitano in un anno.