DIGITAL BUSINESS

Marketing & sales B2B, strategie da rivedere: ora i buyer sono i millennials



Indirizzo copiato

Cambiano comportamenti e aspettative di acquisto: le aziende devono adeguarsi alla nuova domanda rompendo i silos e puntando su una maggiore interazione con i clienti nelle fasi pre e post-vendita. Il modello “customer-centric” è fondamentale: chi è passato all’azione ha registrato un aumento di quasi il 30% dei ricavi e del 33% della redditività. E la fidelizzazione è balzata del 43%. L’analisi di Forrester

Pubblicato il 10 mag 2024



Marketing,Automation,,Growth,Marketing,Strategy,Concept.,Digital,Marketing,Automation,Tools

I moderni acquirenti B2B sono esperti di digitale e conducono le proprie ricerche di acquisto e quindi controllano i propri percorsi di acquisto. Inoltre, il 71% degli acquirenti B2B di oggi sono Millennial e Generazione Z , che apportano approcci e aspettative diversi al processo di acquisto. Questi cambiamenti richiedono un cambiamento fondamentale e un riallineamento tra le funzioni di marketing, vendite e successo del cliente per superare i silos e mettere il cliente al primo posto per creare interazioni significative sia pre che post vendita.

Lo afferma una nuova ricerca presentata al B2B Summit North America di Forrester, secondo cui le aziende ossessionate dal cliente aumentano i ricavi del 28% più velocemente e registrano una crescita della redditività superiore del 33% e tassi di fidelizzazione dei clienti migliori del 43% rispetto alle aziende non ossessionate dal cliente.

I 4 pillar del Forrester Opportunity Lifecycle

Secondo Forrester, per trasformare il processo di revenue, i leader B2B dovrebbero considerare di seguire i quattro principi del Forrester Opportunity Lifecycle:

Condividi i segnali per creare una visione unificata del cliente

Ogni interazione con i membri di un gruppo di acquisto produce segnali che forniscono informazioni sui loro percorsi unici. È fondamentale che questi segnali vengano raccolti in una visione comune del cliente in modo che i team di marketing, vendite e successo del cliente possano creare interazioni coerenti e coordinate.

Passaggio dai lead alle opportunità e ai gruppi di acquisto

Le opportunità rappresentano la visione più accurata di ciò che fa un fornitore per supportare la decisione di acquisto di un cliente. Oltre ad allinearsi alle soluzioni e ai ricavi, le opportunità sono anche una risorsa chiave per le vendite per gestire i progressi con potenziali clienti, clienti o gruppi di acquisto.

Crea obiettivi condivisi tra i team a contatto con i clienti

Storicamente, il processo di gestione delle entrate è stato vincolato da un approccio a compartimenti stagni nella gestione delle sue funzioni chiave. Le organizzazioni devono creare obiettivi condivisi per riflettere il fatto che tutti i team a contatto con i clienti svolgono un ruolo nel coinvolgimento dei potenziali clienti e dei clienti durante l’intero ciclo di vita dell’opportunità.

Crea esperienze che forniscano il massimo valore

Gli acquirenti si muovono al proprio ritmo durante tutto il processo di acquisto, con i membri del gruppo che hanno in mente diversi obiettivi. I team di marketing, vendite e successo dei clienti dovrebbero essere tutti pronti a interagire con gli acquirenti quando diventeranno il team più adatto a mostrare valore per i membri del gruppo di acquisto.

Non concentrarsi solo sulla crescita dei ricavi

“Le aziende B2B che si concentrano solo sulla crescita dei ricavi stanno ostacolando il loro successo a lungo termine”, ha affermato Srividya Sridharan, vicepresidente e direttore della ricerca del gruppo presso Forrester . “Per soddisfare le aspettative e le esigenze in continua evoluzione degli acquirenti, le organizzazioni dovrebbero spostare la loro prospettiva da quella incentrata sui ricavi a quella ossessionata dal cliente. Devono garantire che i loro processi di revenue siano progettati per fornire valore dimostrabile durante l’intero ciclo di vita del cliente”.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Analisi
Social
Video
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati