L’evento “Scegli la Francia” di quest’anno – vertice annuale volto ad attrarre investimenti esteri in Francia – si tradurrà in investimenti esteri per un valore di 15 miliardi di euro (16,2 miliardi di dollari), in aumento rispetto ai 13 miliardi dello scorso anno.
Il vertice ha lo scopo di consolidare la reputazione di Parigi come principale centro economico europeo, poiché la Francia, seconda economia più grande della zona euro, si trova ad affrontare ostacoli a causa del deficit di bilancio e della tiepida crescita economica del primo trimestre.
Investimenti da 56 diversi progetti imprenditoriali
La presidenza francese ha affermato che il totale di 15 miliardi di euro di investimenti esteri proviene da 56 diversi progetti imprenditoriali, con settori chiave per gli investimenti tra cui tecnologia, intelligenza artificiale (AI) e finanza.
Da Microsoft 4 miliardi, focus sull’AI
In particolare Microsoft ha dichiarato che investirà 4 miliardi di euro in Francia: il presidente Brad Smith ha affermato che gran parte di questo investimento si concentrerà sul settore dell’intelligenza artificiale (AI) e che Microsoft creerà un data center nella città francese di Mulhouse.
La crescente popolarità di GenAI sta alimentando la domanda di servizi cloud e la Francia è diventata un hub per l’intelligenza artificiale, con startup promettenti come Mistral e Poolside. Aziende come Meta e Google hanno creato centri di ricerca sull’intelligenza artificiale nel paese.
Da Amazon 1,2 miliardi di euro e 3.000 posti di lavoro
Amazon annuncerà invece un investimento di 1,2 miliardi di euro nelle sue attività francesi con creazione di più di 3.000 posti di lavoro permanenti.
L’investimento di Amazon Web Services (Aws) aumenterebbe l’infrastruttura cloud nell’area di Parigi per supportare la fiorente opportunità francese di intelligenza artificiale generativa e l’infrastruttura logistica nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, ha affermato la società in una nota.
Amazon ha investito più di 20 miliardi di euro nelle sue attività francesi dal 2010 e impiega più di 22.000 dipendenti a tempo indeterminato nelle sue attività di vendita al dettaglio online e cloud. “Questi posti di lavoro si aggiungono ai 2.000 posti di lavoro che abbiamo annunciato per il 2024”, ha affermato Frédéric Duval, country manager di Amazon Francia.
Una parte dell’investimento verrebbe utilizzata anche per espandere la propria rete logistica per aumentare la velocità di consegna e ridurre le emissioni di carbonio. Dispone di più di 35 strutture logistiche in Francia.
Un miliardo di dollari da Pfizer e Astra Zeneca
Intanto le aziende farmaceutice Pfizer e AstraZeneca hanno annunciato investimenti per un valore totale di quasi 1 miliardo di dollari, mentre il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire ospiterà gli incontri con gli amministratori delegati di JPMorgan, Goldman Sachs, Morgan Stanley e Banca d’America, tra gli altri.