LA TRIMESTRALE

Cisco batte le stime degli analisti, l’ex ceo di Splunk, Gary Steele, presidente Go-to-Market



Indirizzo copiato

In crescita gli investimenti delle aziende in soluzioni cloud e di intelligenza artificiale. Il direttore finanziario Herren: “L’aggiunta di Splunk alla nostra gamma di prodotti sarà il catalizzatore per un’ulteriore crescita”

Pubblicato il 16 mag 2024



Screenshot 2024-05-16 alle 12.08.07

Cisco ha nominato Gary Steele, ex ceo di Splunk, Presidente Go-to-Market, con effetto immediato. Noto per la sua eccellenza operativa, Steele, in questo nuovo ruolo, lavorerà a stretto contatto con il ceo Robbins per definire ed eseguire i piani e gli obiettivi strategici di Cisco. Continuerà a guidare il team Splunk – l’azienda Usa specializzata nella cybersecurity acquisita da Cisco lo scorso marzo – per garantire un’integrazione perfetta in Cisco.

Cisco ha inoltre annunciato che Jeff Sharritts, Chief Customer and Partner Officer, lascerà Cisco dopo una carriera di successo durata 24 anni presso l’azienda. Sharritts rimarrà con Cisco fino a metà luglio per garantire una transizione senza intoppi.

Fatturato trimestrale da 12,7 miliardi di dollari

Al contempo Cisco ha riportato i risultati del terzo trimestre per il periodo terminato il 27 aprile 2024. La società – superando le stime degli analisti – ha riportato un fatturato del terzo trimestre di 12,7 miliardi di dollari, un utile netto su base Gaap (General Accounting Principles) di 1,9 miliardi di dollari o 0,46 dollari per azione e un utile netto non Gaap di 3,6 miliardi di dollari o 0,88 dollari per azione. Intanto Splunk, acquisita da Cisco per migliorare le proprie capacità di sicurezza informatica, ha contribuito con 413 milioni di dollari.

“Abbiamo ottenuto solide prestazioni nel terzo trimestre in quello che rimane un ambiente dinamico”, ha affermato Chuck Robbins, presidente e ceo di Cisco. “La nostra capacità unica di riunire networking, sicurezza, osservabilità e dati consente a Cisco di offrire ai nostri clienti una resilienza digitale senza rivali per l’era dell’intelligenza artificiale”.

Da Solunk la spinta per un’ulteriore crescita

“Il fatturato, il margine lordo e l’Eps non-Gaap del terzo trimestre si sono collocati nella parte alta o al di sopra della nostra guidance, sia includendo che escludendo Splunk, con una leva operativa costante”, ha dichiarato Scott Herren, Cfo di Cisco. “I clienti stanno consumando le apparecchiature spedite negli ultimi trimestri in linea con le nostre aspettative e di conseguenza stiamo assistendo a una stabilizzazione della domanda. L’aggiunta di Splunk alla nostra linea di prodotti sarà un catalizzatore per un’ulteriore crescita“.

Quarto trimestre: previsioni oltre le aspettative

Le previsioni sui ricavi del quarto trimestre, intanto, sono superiori alle basse aspettative degli analisti (tra 13,4 e 13,6 miliardi di dollari, rispetto alle stime di 13,23 miliardi di dollari) poiché l’azienda prevede di trarre vantaggio da una ripresa della spesa aziendale e dall’allentamento dei vincoli della catena di fornitura. Cisco ha cercato di ridurre la propria dipendenza dal suo massiccio business di apparecchiature di rete, che negli ultimi anni ha sofferto di problemi nella catena di approvvigionamento e di un rallentamento della domanda post-pandemia.

AI e cloud al centro del trend positivo

Negli ultimi trimestri, Cisco ha beneficiato di un aumento della domanda, con le aziende che cercano di potenziare le loro crescenti esigenze di intelligenza artificiale e cloud computing.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4