CITY GUIDE

Rcs & Accenture, la Milano “da vivere” nell’app City1Tap

Il gruppo editoriale, in collaborazione con Accenture, lancia una “city guide” su mobile che garantisce accesso gratuito a news, informazioni su servizi Atm e suggerimenti per il tempo libero

Pubblicato il 25 Giu 2013

milano-120411182217

Avere Milano tra le proprie dita. Nasce così City1Tap, modello di guida alla città per mobile sviluppata da Rcs MediaGroup in collaborazione con Accenture.

L’applicazione, completamente gratuita e sviluppata per iOS e Android, è già disponibile per Android, scaricabile da Google Play, ed entro la settimana sarà disponibile anche per iOS su Apple Store.

Il progetto City1Tap nasce per la città di Milano, con il proposito di svilupparsi nelle più importanti città italiane e straniere.

City1Tap Milano inventa un nuovo approccio alla fruizione dei servizi e delle informazioni della città, e propone un’interazione attiva, social e di qualità, che fa tesoro della ricchezza di contenuti del Corriere della Sera e di ViviMilano proponendo un bouquet di informazioni e di servizi, integrati con modalità innovative e con flussi di navigazione semplici, intuitivi e veloci, in logica “one tap” (un solo tocco sullo schermo).

“Oggi un utente su quattro condivide la propria vita sui social network, i device mobili superano in diffusione i pc e la domanda di contenuti locali e iperlocali è in continua crescita” osserva Luca Traverso, responsabile della divisione Corriere della Sera di Rcs. “Con City1Tap il Corriere della Sera propone una guida mobile-first, capace di rispondere alla sfida dei nuovi trend che stanno caratterizzando lo sviluppo digitale e la fruizione di contenuti e servizi, e lo fa mettendo a sistema il know-how di ViviMilano, che da sempre è il punto di riferimento per vivere al meglio la città”.

City1Tap – ha dichiarato Massimo Morielli, responsabile Media Entertainment di Accenture Igem – rappresenta per Accenture un rafforzamento della collaborazione con Rcs MediaGroup, un’iniziativa che si integra all’interno delle strategie di Accenture nel settore dei media in Italia e nel mondo, che puntano allo sviluppo di servizi di business digitali e innovativi per i propri clienti”.

Con City1Tap Milano i cittadini, i turisti e i pendolari possono fruire gratuitamente delle recensioni e dei consigli di Vivimilano.it,e di tutte le news di Corriere.it relative alla città di Milano.

Sul fronte dei trasporti, la app mette a disposizione, completamente ridisegnato, il travel planner di Atm con fermate, itinerari e orari in tempo reale dei mezzi pubblici e del bike sharing, e il servizio di prenotazione taxi via app con Taxiblu.

Per il tempo libero City1Tap Milano dà la possibilità di prenotare ristoranti (con il partner restOpolis), acquistare biglietti per eventi (con Ticketone) e scegliere un cinema, con la possibilità di vedere i trailer dei film.

Ricca la mappa delle occasioni, con sconti in ogni campo, dall’estetica ai ristoranti, alle palestre (con Yoodeal) e ai supermercati (questi ultimi, con il partner RisparmioSuper), con la possibilità di ricevere notifiche di offerte flash, valevoli per poche ore con condizioni molto vantaggiose.

Ogni contenuto è proposto con una grafica particolare e accattivante, basata in gran parte su contenuti fotografici, ed è integrato con Facebook, Twitter, Google+ e con la stessa community City1Tap.

Tra le innovazioni di City1Tap, la vera chiave di volta è il motore comportamentale, che permette all’applicazione di proporre contenuti e servizi agli utenti sulla base del loro profilo e delle informazioni abitualmente ricercate: City1Tap è così in grado di offrire un servizio personalizzato a ciascuno, come un vero e proprio assistente personale.

Altamente innovative anche le nuove possibilità offerte sul fronte smart local advertising: con City1Tap gli inserzionisti potranno attivare le offerte in modo autonomo (più conveniente rispetto ai più comuni deal provider), in real time e su target mirati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati