L’INIZIATIVA

Educazione digitale, Wind Tre si allea con la Società italiana di pediatria



Indirizzo copiato

Al centro della collaborazione il decalogo del programma di NeoConnessi con le linee guida per la consapevolezza online disponibile da giugno in 11mila studi medici

Pubblicato il 28 mag 2024



Decalogo NeoConnessi

Wind Tre rilancia sul progetto NeoConnessi. E lo fa avviando una collaborazione strategica con la Società Italiana di Pediatria (Sip): al centro dell’iniziativa le dieci linee guida per educare i più giovani e le loro famiglie a un uso consapevole di internet e dei dispositivi digitali. In questo delicato percorso di educazione e consapevolezza, infatti, i pediatri, figure di riferimento importanti per i bambini e le loro famiglie, possono svolgere un ruolo chiave.

Grazie a questa intesa, a partire dal mese di giugno il decalogo sarà divulgato negli studi pediatrici, insieme alla rivista Pediatria, magazine ufficiale della Sip distribuito agli oltre 11 mila pediatri associati alla Sip.

La Sip è una associazione scientifica senza scopo di lucro che tutela e promuove la salute del bambino lungo tutta l’età evolutiva, e collabora con le istituzioni, le professioni, le associazioni ed altri organismi coinvolti nella cura, nella prevenzione e nella protezione del bambino e della sua famiglia.

L’obiettivo del programma NeoConnessi

NeoConnessi è il programma di formazione di Wind Tre per le famiglie, sviluppato con il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico e con la collaborazione della Polizia di Stato. L’obiettivo è promuovere un uso responsabile della rete, offrendo supporto su temi come sicurezza, protezione dei dati sensibili e della privacy e tutelare le categorie più vulnerabili, come giovani e anziani, dalle potenziali minacce online. Si tratta di un progetto di responsabilità digitale che rientra tra le iniziative del piano di sostenibilità di Wind Tre, ed offre alle famiglie strumenti e risorse gratuite come il decalogo di NeoConnessi che grazie al contributo scientifico della Società Italiana di Pediatria diventa uno strumento ancora più utile e puntuale per l’educazione digitale dei ragazzi.

Al link https://www.neoconnessi.it/in-famiglia/decalogo/ è possibile scaricare una versione stampabile del decalogo, da appendere in casa.

Consapevolezza digitale, le altre iniziative di Wind Tre

Wind Tre mette a disposizione delle famiglie, oltre al decalogo di NeoConnessi, anche il corso gratuito di formazione Famiglie digitali oggi: navigare insieme in sicurezza, per supportarle nello stabilire regole comportamentali chiare e buone pratiche d’uso, e consentire anche ai più giovani di esplorare tutte le opportunità di Internet e dei device in modo sicuro.

La strategia Esg di Wind Tre

L’azienda si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni Esg (Environmental, Social and Governance) e promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo con un approccio quantitativo e risultati tangibili e continuativi nel tempo.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4