L’INTERVENTO

Manghi, Cisco: “Necessarie nuove strategie di monetizzazione per le Tlc”



Indirizzo copiato

Fondamentale il supporto di risorse pubbliche europee per sostenere gli ingenti investimenti nelle reti, spina dorsale del mondo digitale. Appuntamento a Telco per l’Italia il 26 giugno a Roma

Pubblicato il 7 giu 2024

Gianmatteo Manghi

Amministratore delegato Cisco Italia



gianmatteo manghi bis

La sfida che gli operatori di telecomunicazioni oggi stanno affrontando è complessa. Le reti – spina dorsale del nostro mondo ormai digitalizzato in modo pervasivo – devono garantire capacità e prestazioni sempre più elevate, supportare lo sviluppo della connettività mobile di nuova generazione e innovarsi per supportare servizi abilitati dall’IoT e dall’intelligenza artificiale, capaci di creare valore nel mondo business, oltre che nel segmento consumer.

Nuove strategie di monetizzazione

Servono importanti investimenti da alimentare con nuove strategie di monetizzazione oltre che con il necessario supporto di risorse pubbliche ed europee; questi investimenti devono rendere le reti a prova di futuro – un futuro diverso da quello che si poteva avere in mente anche solo due o tre anni fa.

Il ruolo dell’intelligenza artificiale

È un percorso di trasformazione che porterà a reti più semplici, sicure, scalabili e sostenibili, nel quale l’intelligenza artificiale ha un ruolo fondamentale per consentire di orchestrare, trasformare, rendere sempre più resiliente ed efficiente l’operatività di rete, difenderla dagli attacchi, garantire la disponibilità – e fare in modo che tutto ciò non avvenga a spese della necessaria traiettoria di decarbonizzazione.

Focus sulla cybersecurity

In questo mondo connettere è anche proteggere, grazie a piattaforme di cybersecurity totalmente integrate e end-to-end abilitate dall’IA (come Hypershield, che Cisco ha lanciato poco più di un mese fa) ed è un mondo in cui la capacità di vedere in tempo reale tutto ciò che avviene nella rete – l’osservabilità – consente di agire con la massima immediatezza ed efficacia su tutti i fronti, attraverso soluzioni sempre più integrate che già stanno nascendo dalla recente acquisizione di Splunk.

La convergenza delle piattaforme

Il settore conosce molto bene queste sfide. Il nostro studio Global Networking Trends ha chiesto a professionisti IT e Cio di proiettarsi nei prossimi due anni: il 60% degli interpellati si aspetta di poter realizzare la convergenza tra piattaforme multicloud, networking e sicurezza e di poter adottare un’automazione di rete in grado di agire in modo predittivo, abilitata dall’AI, senza perdere di vista la possibilità di sfruttare la rete per aumentare la sostenibilità, sfruttando le stesse capacità di visibilità e telemetria per ottimizzare la gestione dell’energia e ridurre i consumi.

Le partnership chiave di volta

Un’azienda come Cisco, che ha creato e trasformato il modo in cui ci connettiamo e tutto ciò che si può immaginare e realizzare grazie alla connettività, si propone al mondo delle telecomunicazioni come partner privilegiato per realizzare questa trasformazione e mettere in campo le soluzioni che porteranno le telco nel futuro.

Telco per l’Italia il 26 giugno a Roma

Gianmatteo Manghi, Amministratore delegato di Cisco Italia, sarà fra i protagonisti di Telco per l’Italia il 26 giugno a Roma. Clicca qui per agenda e iscrizione

Articoli correlati

Articolo 1 di 5