L’agenzia Standard & Poors ha messo in credit watch negativo il rating A- di Vodafone dopo l’annuncio dell’acquisizione tedesca Kabel. ”Riteniamo che l’operazione di debito-finanziato potrebbe indebolire le metriche di credito a livelli al di fuori dei parametri adeguati per il rating” – spiega una nota ricordando che il CreditWatch riflette il rischio di un downgrade di un “notch”, se si dovesse concludere che i flussi di cassa interni rischiano di essere insufficienti per ripristinare le metriche di credito nel corso dei prossimi 1-2 anni.
Anche Moody’s sta valutando, per un possibile abbassamento, il rating A3 di Vodafone, mentre ha confermato la valutazione Prime-2 per il breve termine. La decisione, spiega un comunicato di Moody’s, fa seguito all’annuncio dato da Vodafone circa l’intenzione di acquisire Kabel (il cui rating Ba2 è sotto esame) con una transazione che valuta la società tedesca complessivamente 10,7 miliardi di euro.
“I potenziali benefici derivanti dall’acquisizione di Kabel potrebbero essere superati dal maggior rischio finanziario implicito nell’aumento del debito”, afferma Moody’s. Per Ivan Palacios, vice-presidente di Moody’s, Senior Credit Officer e analista principale per Vodafone, si tratta di “una grossa transazione” per il gruppo britannico delle telecomunicazioni, che “sarà finanziata principalmente dalle riserve cash a disposizione e da debito, il che risulterà in un peggioramento della metrica di credito”.
Storce il naso anche Fitch Ratings, che potrebbe far scendere di un gradino la valutazione di Vodafone, se acquisterà Kabel Deutschland senza prendere misure specifiche per la riduzione del debito. “Ci aspettiamo di mettere sotto esame il rating se Vodafone annuncia un’offerta formale di acquisto per Kabel o un operatore simile in Europa”, ha fatto sapere l’agenzia. Per Fitch, Vodafone potrebbe contrastare il deterioramento della posizione finanziaria e della metrica di credito, per esempio vendendo alcune, se non tutte, le quote che detiene in Verizon Wireless.