Un master online pensato per dare ai partecipanti gli strumenti per leggere, interpretare, manipolare e visualizzare i dati, utilizzando queste competenze come uno strumento per prendere decisioni strategiche basandosi su informazioni concrete e non su previsioni generiche. Il percorso di studi “Business Data Analysis Master”, giunto alla sua ventiduesima edizione, è organizzato da Talent Garden e si svolgerà nell’arco di sei settimane, per un totale di 80 ore di formazione, dal 26 settembre al 14 dicembre 2024, con un mix di contenuti on demand, learning live session online e un incontro finale nelle sedi di Talent Garden. La caratteristica del master è la sua originalità nel presentare ai partecipanti casi di studio reali sui quali imparare a utilizzare tutti i principali tool utili all’analisi dei dati, con un team di docenti che provengono da aziende specializzate, e che insegnano quello che loro sanno fare meglio, con le metodologie e gli strumenti più aggiornati.
Le competenze da sviluppare
L’obiettivo del master è di fornire ai partecipanti le competenze per conoscere in modo approfondito la Data Analysis, imparando come leggere e interpretare le diverse tipologie di dati e a valutarne le implicazioni a livello aziendale. Questo sarà utile per sviluppare modelli di business data driven e per arrivare a prendere decisioni, ma anche a ottenere insights sul business e a comunicarli in modo efficace, in modo che siano utili all’organizzazione secondo i principi del data drive management. Un altro aspetto rilevante è l’utilizzo degli strumenti volta per volta più indicati per manipolare i dati e presentarli nel modo migliore agli stakeholder grazie ai tool di data visualization e alle dashboard più adatti. Infine, il master darà ai partecipanti le skill utili a comprendere un progetto di data lake e le sue implicazioni per le attività dell’azienda.
A chi si rivolge il master
L’obiettivo del corso è di formare la prossima generazione di esperti in business data analytics, e per mettere le competenze del caso a disposizione di sales manager, responsabili marketing, product manager e analisti. I candidati ideali, si legge sulla brochure che descrive il master, “sono persone con un mindset analitico e creativo, che vogliano essere sempre aggiornate sulle ultime novità e trend di settore, con almeno 3 anni di esperienza lavorativa”.
I docenti
I corsi della 22esima edizione del master saranno affidati a un team di otto docenti e tutor esperti. Si tratta di Francesco De Nicola, team leader di digital innovation e software
Developer in Avnet, Glauco Mategari, head of data & analytics in Motion Analytica, Alessandro Chessa, data scientist & Ceo di Linkalab, Andrea Cadeddu, data scientist in Linkalab, Vincenzo De Leo, data scientist & IT developer in Linkalab, Alessandro Braga, direttore generale di AbitareIn, Fabio Foglia, co-founder e Partner di Marketmind, ed Eleonora Iotti, analyst special in 3rd Place.
Un metodo innovativo
“L’unico vero modo per imparare a fare le cose – spiega Talent Garden – è farle e circondarsi di persone dinamiche e creative. Le persone raggiungono risultati migliori nell’apprendimento quando questo avviene in contesti in cui è possibile sperimentare e confrontarsi”. Per rimanere aderenti a questa filosofia il master prevede sessioni di insegnamento teorico ma anche spazi per l’applicazione pratica, con l’affiancamento a business data Analyst specializzati e un percorso di lavoro di gruppo e di costante confronto con i compagni di corso e le aziende. Un’esperienza di “social learning” che sarà utile per perfezionare le proprie soft skill e ricevere stimoli sempre nuovi.
I sei moduli del master
Il master è suddiviso in sei moduli.
Il primo è dedicato alla Data Normalization & Summarization, per spiegare come estrarre, trasformare e caricare i dati attraverso strumenti Open Source. Tra i tool che verranno utilizzati Twitter Archiver, Openrefine, SQLite, Octoparse.
Il secondo modulo è dedicato a data visualization e storytelling: punterà sui principi base della modellazione grafica e su come utilizzare i sistemi di dashboarding più complessi, utilizzando strumenti come Google sheets, Tableau e Google looker studio.
Il terzo modulo, “Data & Artificial Intelligence”, mostrerà come utilizzare l’AI per supportare le decisioni aziendali, grazie all’utilizzo di strumenti di machine learning. Tra i tool utilizzati Google Spreadsheet, Funzioni di Machine Learning e Text Analysis, Orange 3, PyTorch.
Il quarto modulo, sul data mining, punterà nello specifico sulla gestione dei dati, introducendo soluzioni Data Lake e Data Warehouse per la schematizzazione in lettura dei dati e la gestione dei permessi di accesso allo storage per la data governance.
Tra i tool che verranno utilizzati Google Spreadsheet, Data Lake on Aws Solution, Aws
Glue, Aws Iam, Gephi, BigQuery e Cloud Dataflow.
Il quinto modulo, “Marketing for Data”, focalizzerà l’attenzione su come segmentare un’idea di business tramite il Business Model Canvas, su come scaricare un dataset di dati da Google Analytics e analizzarlo con Google Cloud Platform. Tra i tool utilizzati Business Model Canvas, Google analytics, Google Cloud Platform e Google My Business.
Il sesto modulo, “Ethical Data”, servirà a evidenziare la implicazioni etiche dei processi di selezione ed esplorazione dei dati, e mostrerà ai partecipanti come selezionare fonti di dati etiche, analizzare i dati nel rispetto del Gdpr e a conoscere e capire ruoli come il data protection officer.