Iliad accelera sul percorso verso un modello di business sempre più sostenibile e inclusivo, consolidando l’impegno verso un futuro più responsabile. La società ha presentato il primo report di sostenibilità 2023 in cui delinea gli ambiti chiave nei quali ha investito con l’obiettivo di essere ancora più trasparente verso i propri stakeholder, la società e il mercato in cui opera.
Fiducia, trasparenza e qualità bussole del business
“Crediamo fortemente nei valori di fiducia, trasparenza e qualità – sottolinea l’Ad di Iliad, Benedetto Levi – Sin dal nostro arrivo in Italia, abbiamo lavorato per creare basi solide su cui costruire un business sostenibile. Questo Report rappresenta un passo importante nel nostro percorso di responsabilità verso le persone, il Pianeta e le comunità in cui operiamo”.
Dall’ascolto degli stakeholder fino alla strategia per il clima passando per le politiche di DE&I, la società ha potenziato le azioni Esg in linea con l’Agenda 2023 dell’Onu.
Ascolto e stakeholder engagement
Nel 2023, Iliad ha avviato un processo di ascolto approfondito degli stakeholder interni ed esterni, definendo la matrice di materialità e individuando i temi di sostenibilità più importanti per il business. L’obiettivo del processo è stato quello di identificare i più importanti impatti ambientali e sociali, generati dal business sul mondo esterno, anche in relazione alla Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd) che entrerà in vigore il prossimo anno. “È obiettivo di Iliad, infatti, rendere la sostenibilità perfettamente integrata all’interno del business”, si legge nel report. Per garantire l’integrazione della sostenibilità all’interno del business, è stato istituito un Comitato Esg composto da figure chiave provenienti da diverse funzioni aziendali. Il Comitato ha il compito di lavorare in modo sinergico e complementare affinché la sostenibilità sia perfettamente integrata con ogni attività.
La strategia per il clima
In linea con la Strategia per il Clima del Gruppo Iliad, l’azienda si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra dirette e indirette del 90% entro il 2050, un obiettivo ambizioso approvato dalla Science Based Targets Initiative (SBTi). Gli impegni presi sono allineati con il Global Compact delle Nazioni Unite, a cui iliad Group ha aderito per allinearsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Sul piatto 1 miliardo di per raggiungere gli obiettivi. In questo contesto iliad ha firmato anche un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 10 anni per la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti 100% rinnovabili a partire dal 1° gennaio 2025 per efficientare i consumi dell’azienda riducendo l’impatto sul fabbisogno energetico nazionale.
Investire nel sociale per un futuro inclusivo
La responsabilità sociale di iliad si concretizza in progetti a sostegno dell’inclusione e dell’innovazione. L’azienda nel 2023 ha investito nell’espansione della rete mobile nelle aree meno popolate d’Italia grazie alla joint venture Zefiro Net. Inoltre, l’operatore telefonico ha contribuito attivamente a contrastare la povertà educativa e a promuovere lo sviluppo di competenze digitali per le nuove generazioni con progetti come Iliadship, Iliad College e tutte le iniziative svolte insieme all’associazione “Il Cielo itinerante”. Un ulteriore passo verso un futuro più inclusivo è stato compiuto con l’istituzione del Comitato DE&I e con l’introduzione, dal 2024, del congedo di paternità, che offre ai papà 20 giorni aggiuntivi di congedo oltre ai 10 già previsti dalla legge italiana.
Le strategie DE&I
Per sensibilizzare e creare consapevolezza sui temi di diversità, equità e inclusione, Iliad ha predisposto un percorso di e-learning obbligatorio per tutta la popolazione aziendale, con sessioni che includono incontri di persona per garantire un coinvolgimento diretto ed esperienziale. È stato istituito il Comitato DE&I dedicato alla parità di genere, un gruppo di lavoro interfunzionale per discutere e studiare temi legati alla diversità, all’equità e all’inclusione. “Il Comitato nasce prima di tutto come una tavola rotonda per dare spazio ai bisogni, alle opinioni e ai contributi di tutti i colleghi iliad – si spiega nel report – L’obiettivo è quello di partire dall’ascolto per individuare, sostenere e sviluppare iniziative interne ed esterne che possano rinforzare tangibilmente iliad come un ambiente di lavoro ancora più positivo e inclusivo. L’azienda attribuisce grande importanza al capitale umano, investendo concretamente nella formazione e nella valorizzazione dei suoi collaboratori. A tal proposito, il team Iliad è in costante aumento, contando circa 1000 dipendenti nel 2023, tra cui il 32% donne e oltre il 50% under 35.
Levi: “Sostenibilità un viaggio continuo”
“La sostenibilità è un viaggio continuo – puntualizza l’Ad – Il Report di oggi rappresenta un punto di partenza, non un traguardo. Il nostro obiettivo è continuare lungo questo percorso, delineando direzioni strategiche sempre più chiare e in linea con i principi che ci guidano. Siamo consapevoli che la strada è lunga e richiede impegno costante, ma siamo determinati a fare la nostra parte per contribuire a un futuro migliore, per noi e per le giovani generazioni.”