Superano le aspettative degli analisti i risultati finanziari per il secondo trimestre del 2024 annunciati da Alphabet, la holding a cui fa capo Google. I ricavi sono cresciuti del 14% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 85 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è salito del 28,6%, attestandosi a 23,62 miliardi di dollari. L’utile per azione adjusted è stato di 1,89 dollari, superiore alle previsioni di 1,84 dollari. La crescita è stata trainata principalmente dai settori Search e Cloud.
“La nostra ottima performance in questo trimestre evidenzia la forza costante nella ricerca e nel Cloud. Stiamo innovando a ogni livello dell’AI stack”, dichiara Sundar Pichai, ceo di Alphabet. Il settore Cloud, in particolare, ha registrato ricavi trimestrali superiori ai 10 miliardi di dollari per la prima volta, con un utile operativo di 1 miliardo di dollari.
Tuttavia, i risultati di YouTube sono stati deludenti, con ricavi pari a 8,66 miliardi di dollari, al di sotto delle aspettative di 8,93 miliardi di dollari. Anche i ricavi pubblicitari hanno mostrato un rallentamento, crescendo dell’11,1% rispetto al 13% del trimestre precedente, per un totale di 64,62 miliardi di dollari.
Fallita l’acquisizione di Wiz
Un altro punto critico è stato il fallimento dell’acquisizione da 23 miliardi di dollari della startup israeliana di cybersicurezza Wiz. Se il deal fosse andato in porto, sarebbe stata la più grande acquisizione di sempre di Mountain View: un’operazione che avrebbe permesso al gigante tech di avvicinarsi ai concorrenti Microsoft e Amazon nei servizi cloud. Una fonte vicina al top management di Wiz ha citato, tra le cause del fallimento dell’operazione, i dubbi espressi dall’antitrust e dagli investitori, ma si parla anche di problemi di sicurezza informatica causati dall‘attacco di CrowdStrike che ha avuto ripercussioni globali in vari settori.
Google però non si scoraggia: “Continuiamo a cercare opportunità che ci consentano di diversificare il nostro portafoglio e continueremo a farlo”, afferma il Cfo di Alphabet, Ruth Porat.
Rilancio su Waymo
Parallelamente, Alphabet ha annunciato un nuovo round di investimenti da 5 miliardi di dollari nella sua unit dedicata alle auto a guida autonoma, Waymo. Questo investimento pluriennale è stato presentato da Ruth Porat durante la call sugli utili del secondo trimestre. “Il nuovo round di finanziamento consentirà a Waymo di continuare a costruire la principale azienda mondiale di guida autonoma,” ha affermato.
Waymo ha registrato un aumento dei ricavi a 365 milioni di dollari nel trimestre, rispetto ai 285 milioni di dollari dell’anno precedente, ma le perdite sono aumentate a 1,13 miliardi di dollari rispetto agli 813 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. Sundar Pichai ha sottolineato che Waymo offre 50.000 viaggi a pagamento settimanali, principalmente a San Francisco e Phoenix, e ha completato 2 milioni di viaggi fino ad oggi.
Focus sull’Intelligenza artificiale
Alphabet ha anche messo in evidenza i suoi progressi e investimenti nell’intelligenza artificiale. “Stiamo innovando a ogni livello dell’AI stack,” ha dichiarato Pichai. La società ha sottolineato il suo impegno a lungo termine nelle infrastrutture e nei team di ricerca interni, che la posizionano bene per sfruttare le opportunità future.
Le spese di capitale sono aumentate del 91,4% a 13,2 miliardi di dollari, spinte dagli investimenti di Google proprio sull’intelligenza artificiale. La società ha anche annunciato un dividendo di 20 centesimi per azione, che sarà distribuito a settembre.