Consentire agli investitori di avere un’idea più chiara sulle prospettive di business attraverso metriche aggiornate costantemente e una migliore visibilità delle performance dei vari segmenti. Microsoft aggiorna le previsioni trimestrali di fatturato (qui il documento) e accende i riflettori sul futuro dei tre segmenti productivity and business processes, intelligent cloud e more personal computing riorganizzandone la struttura.
La riorganizzazione dei segmenti di business
Rilevante il potenziamento del segmento dedicato alla produttività ai processi aziendali che include le funzionalità di Office (i ricavi dei componenti commerciali di Microsoft 365 finiscono dunque sotto il segmento produttività e processi aziendali) e servizi per anni inclusi nella unit dedicata al cloud che comprende Azure e che acquisirà anche i prodotti commerciali di Windows e i servizi cloud, parte del segmento more personal computing, che include la licenza del sistema operativo Windows e gli strumenti Windows basati su cloud. La società ha inoltre deciso di rimuovere lo strumento di analisi dei dati Power BI ed i prodotti Enterprise Mobility and Security.
I ricavi di Copilot Pro – lo strumento di produttività basato sull’intelligenza artificiale – confluiscono nel segmento more personal computing da quello produttività e processi Aziendali, dove era incluso tra i prodotti consumer di Office e i servizi cloud.
Altri cambiamenti includono lo spostamento dei ricavi di Nuance Enterprise nel segmento produttività e processi aziendali dal segmento intelligent cloud, e la fusione dei ricavi di Windows e Devices in un’unica categoria di reportistica.
L’outlook per il primo trimestre 2025
Microsoft ha inoltre aggiornato le previsioni per il primo trimestre fiscale 2025 per i segmenti “ristrutturati”. I ricavi del segmento produttività e processi aziendali per il primo trimestre fiscale 2025 saranno compresi tra 27,75 miliardi di dollari e 28,05 miliardi di dollari, rispetto a una previsione precedente di 20,3-20,6 miliardi. I ricavi del segmento intelligent cloud sono previsti tra 23,8 e 24,1 miliardi di dollari, rispetto a una previsione precedente di 28,6-28,9 miliardi. I ricavi del segmento more personal computing sono ora previsti tra 12,25 e 12,65 miliardi rispetto alla stima precedente di 14,9-15,3 miliardi.