Avvicendamento in vista per uno dei ruoli chiave del management di Apple: l’italiano Luca Maestri lascerà dal primo gennaio la posizione di Chief financial officer a Kevan Parekh, attuale vice president Financial planning and analysys, per quella che l’azienda definisce una “successione pianificata”. Ad annunciarlo è la casa di Cupertino in un comunicato, in cui specifica che Maestri rimarrà alla guida del team di corporate services, che coordina le attività sui sistemi informatici, la cybersecurity, il real estate e lo sviluppo, riportando direttamente al Ceo Tim Cook.
Cook: “Maestri un partner straordinario”
“Luca è stato un partner straordinario nella gestione di Apple a lungo termine – afferma Tim Cook – È stato determinante nel migliorare e guidare le performance finanziarie dell’azienda, nel coinvolgere gli azionisti e nell’instillare disciplina finanziaria in ogni parte di Apple. Siamo fortunati a poter continuare a beneficiare della leadership e delle intuizioni che hanno caratterizzato il suo mandato in azienda”.
Poi il benvenuto nel nuovo ruolo a Kevan Parekh: “Per più di un decennio, Kevan è stato un membro indispensabile del team di leadership finanziaria di Apple e conosce l’azienda in ogni suo dettaglio – sottolinea Cook – La sua acuta intelligenza, il suo giudizio saggio e la sua brillantezza finanziaria lo rendono la scelta perfetta per diventare il prossimo Cfo di Apple.”
Maestri: “Pronto ad affrontare la nuova fase”
“È il più grande privilegio della mia vita professionale servire l’azienda più innovativa e ammirata al mondo, e lavorare fianco a fianco con un leader ispiratore come Tim Cook – afferma Luca Maestri – Non vedo l’ora di affrontare la prossima fase del mio percorso in Apple, e ho enorme fiducia in Kevan mentre si prepara a prendere le redini come CFO. È veramente eccezionale, ha un profondo amore per Apple e la sua missione, e incarna la leadership, il giudizio e i valori che sono così importanti per questo ruolo”.
Il currriculum di Parekh
In azienda da 11 anni, prima di guidare la pianificazione finanziaria Parekh è stato a capo delle finanze delle vendite worldwide, del retail e del marketing. Prima di entrare in Appleaveva ricoperto vari ruoli di leadership senior presso Thomson Reuters e General Motors.
Il nove settembre la presentazione dei nuovi iPhone
E’ intanto in programma per il nove settembre l’evento di presentazione, a Cupertino e in streaming su Youtube e sul sito Apple, dei nuovi iPhone ed Apple watch. Gli iPhone 17, secondo le anticipazioni, potrebbero essere caratterizzati da schermi più grandi e da un nuovo modello di fotocamera, mentre la novità principale del nuovo smartwatch potrebbe essere proprio il suo “cuore”, un chip più performante. Nella stessa occasione potrebbe essere presentato anche l’aggiornamento del sistema operativo per gli iPhone, iOS 18, che implementerà funzionalità di intelligenza artificiale.