Rendere più facile la concessione di licenze multi-territoriali per la musica online. È l’obiettivo delle proposta votata dalla Commissione Affari legali dell’Europarlamento che punta ad aumentare la vendite e i download legali. “Essendo più facile la concessione di licenze multi-territoriali per la musica online – spiega Marielle Gallo, eurodeputata francese del Ppe, relatrice del provvedimento – sarà anche più facile realizzare un vero mercato unico”.
“Stiamo cercando di realizzare un mercato unico digitale – ricorda Gallo – e questo è uno dei passi da compiere al fine di garantire la parità di accesso alla cultura a tutti i cittadini europei. La nostra proposta mira a creare un sistema più trasparente”. Facilitando la concessione di licenze multiterritoriali si potranno sviluppare nuovi servizi ed “evitare che iTunes metta all’angolo il resto del mercato”, evidenzia Gallo. L’intenzione è anche quella di incentivare lo sviluppo di servizi come Spotify.
“Vogliamo prenderci cura degli artisti – conclude l’europarlamento – che potranno avere il controllo totale dei diritti riscossi, delle spese delle società di gestione collettiva rispetto agli investimenti e saranno al centro del processo decisionale”.