L’assemblea di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, accogliendo la proposta della Giunta, ha eletto Ennio Lucarelli presidente, con 468 voti su 472. Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici rappresenta nel sistema Confindustria i servizi innovativi e le tecnologie Ict (software, cloud, outsourcing, servizi e applicazioni satellitari), i servizi energetici, il facility management, le imprese creative e la cultura, il gioco e l’intrattenimento, la comunicazione ed il marketing, i media, nonché i servizi professionali di ingegneria e di consulenza, la certificazione di conformità, i servizi per il credito e finanziari.
“Sono sei i punti su cui focalizzeremo la missione della nostra Federazione – sintetizza Ennio Lucarelli – per rafforzare il Settore: liberalizzazioni e concorrenza nel settore dei servizi innovativi, con azioni di contrasto all’inhouse della PA nel mercato dei servizi strumentali, trasparenza e qualità negli appalti pubblici. Più innovazione e ricerca nelle Pmi agganciando l’Europa, valorizzando le piattaforme tecnologiche promosse dalla Federazione, per facilitare l’accesso ai fondi europei. Innovazione della PA e Agenda digitale trasversale per il Sistema Paese, per le imprese, i cittadini e le pubbliche amministrazioni. Servizi ed industrie creative per la Cultura, il Turismo e la valorizzazione digitale dei contenuti dell’eredità storica, culturale e paesaggistica del nostro paese. E ancora – prosegue Lucarelli – credito alle PMI di servizi e pagamenti dalla PA. Un contratto nazionale di lavoro dei Servizi innovativi che sia un modello innovativo aperto anche alla regolamentazione di forme di flessibilità.”
Ingegnere elettronico, presidente del Gruppo Ised, Lucarelli è membro di Giunta di Confindustria ed è stato membro della Giunta della Camera di Commercio di Roma, Consigliere del Cnel e delegato della presidente Confindustria Emma Marcegaglia alle tecnologie digitali per le imprese nel quadro di “Industria 2015″.