TRIMESTRALE

Microsoft: ricavi sotto le attese, pesano pc e Surface

Secondo trimestre con fatturato per 19,9 miliardi di dollari, in crescita del 10%, a fronte di utili per 4,97 miliardi, contro perdite per 492 milioni rispetto allo stesso periodo del 2012. Oneri straordinari per 900 milioni dal nuovo tablet

Pubblicato il 19 Lug 2013

surface-keyboard-130507164115

Nel secondo trimestre Microsoft accusa la crisi del mercato dei pc e non batte le stime degli analisti, registrando ricavi per 19,9 miliardi di dollari, in aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma inferiori alle attese per 20,73 miliardi. A penalizzare l’azienda di Redmond è stato anche un taglio ai prezzi dei tablet Surface RT, rimasto largamente invenduto, che ha pesato sui conti del gruppo con oneri straordinari per 900 milioni di dollari.

Microsoft nel trimestre che si è chiuso il 30 giugno ha messo a segno utili per 4,97 miliardi di dollari contro perdite da 492 milioni di dollari nello stesso periodo dell’anno scorso. Sulla debole performance del titolo, che ha perso fino al 7% dopo l’annuncio dei conti, pesa anche il rallentamento del mercato dei personal computer.

Le buone notizie per la casa di Redmond arrivano invece dal settore della fornitura alle imprese, che ha fatto registrare un balzo delle vendite del 14% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, raggiungendo quota 7,2 miliardi di dollari. Il risultato negativo segue l’annuncio, arrivato la settimana scorsa, di un piano di ristrutturazione voluto dall’amministratore delegato Steve Ballmer che prevede di puntare tutto sui servizi e i dispositivi mobili.

L’obiettivo è spostare il focus dal software al mondo di device e servizi, rendendo la struttura più orizzontale e meno a compartimenti stagni e rimuovendo le barriere organizzative che finora hanno rallentato l’azienda nelle risposte alle rivoluzioni messe in campo da Apple e Google.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati