LO STUDIO

Business Insider, in Usa social network sempre più “mobili”

Gli utenti di Twitter si collegano per il 70% del tempo da smartphone e tablet, quelli di Facebook per il 50%. Ma i re dell’utilizzo in mobilità sono Foursquare e Instagram

Pubblicato il 02 Ago 2013

social-network-120426181117

Il collegamento ai social network sta avvenendo sempre più in mobilità negli Usa. Come riporta una recente ricerca di Business Insider, in media gli utenti dei social media si collegano per il 40% del loro tempo da dispositivi mobili, ma Twitter e Facebook hanno già sorpassato la soglia del 50% e Foursquare e Instagram toccano il picco del 99%.

Le “regine” del mobile sono proprio la rete sociale basata sulla geolocalizzazione, disponibile tramite web e applicazioni per dispositivi mobili, e la piattaforma per condivisione immagini acquistata da Facebook (da poco lanciatasi anche nei video).

Al terzo posto c’è Twitter: la piattaforma dei cinguettii è seguita da dispositivi mobili dal 70% degli utenti. Facebook, lo abbiamo detto, si attesta al 50%.

Meno orientato all’utilizzo in mobilità Pinterest, social network dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini: il tempo che vi trascorrono gli utenti è al 48% da mobile. Segue MySpace (45%), il social network rivitalizzato dal musicista Justin Timberlake.

Invece i meno “mobili” sono Linkedin e Tumbrl. Il tempo trascorso in mobilità sulla piattaforma per professionisti è il 19% del totale, quello sulla piattaforma software è il 13%.

Business Insider sottolinea che l’anno scorso il comparto “mobile” ha rappresentato l’11% della quota di ricavi pubblicitari di Facebook nonostante il colosso californiano non abbia pubblicato mobile ad fino alla fine del secondo trimestre. Entro il quarto trimestre era già al 23%. Twitter ha riferito che attualmente i suoi ricavi da pubblicità su dispositivi mobili sorpassano regolarmente quelli da desktop.

Inoltre, sempre secondo BI, sembra che i social ads su mobile siano più “efficaci” di quelli analoghi su desktop.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati