IL REPORTAGE

Fabbriche dei click, in Bangladesh 15 dollari per 1000 Like

Channel 4 è entrato in una “click farm” di Dhaka: in pochi minuti assicura al cliente migliaia di falsi like e follower su Facebook e Twitter. Lavoratori pagati 12 dollari al mese

Pubblicato il 05 Ago 2013

social-network-120426181117

La popolarità sul web costa poco: 15 dollari per 1000 like, per esempio. L’esistenza delle “click farm”, industrie del click che vendono pacchetti di like su Facebook e follower su Twitter a società desiderose di sfoggiare un ampio consenso in Rete, era già piuttosto nota, soprattutto tra gli esperti in materia. Ma oggi sono emersi i dettagli di questo mercato grazie a “Dispatches”, programma del canale tv britannico Channel 4 che ha trasmesso un documentario girato in una di queste “fabbriche” a Dhaka, Bangladesh.

Dopo aver aperto su Facebook la pagina “Perché le zucchine sono così trascurate”, i redattori della trasmissione si sono presentati alla sede della Shareyt.com nella capitale del Paese asiatico e sono riusciti senza difficoltà e in pochi minuti a mettere assieme oltre 600 “like”, dieci volte quelli di qualsiasi sito al mondo che si occupi di zucchine. Nel trailer del documentario Russel, rappresentante dell’azienda di Dakha, spiega che Facebook è solo una piccola parte del suo lavoro (organizzato in tre turni giornalieri 24 ore su 24). Per esempio 100.000 visioni su Youtube vengono vendute per tre dollari.

Le condizioni di lavoro sono pessime. Ospitati in capannoni privi di ogni regola di sicurezza, gli addetti vengono pagati 12 dollari al mese, o per chi preferisce incassare in base alla produttività, un dollaro ogni 1000 click. Si stima che in tutto il Bangladesh il business impieghi circa 20-25.000 persone, i nuovi schiavi nell’era dell’innovazione.

L’industria dei falsi “like” è da tempo uno dei problemi più rilevanti del colosso fondato da Mark Zuckerberg. Lo scorso anno i bilanci della società stimavano in una cifra non lontana dall’8% il totale dei click di origine fraudolenta. Pochi in termini percentuali, ma molti per una società che sta strategicamente puntando sulla credibilità del proprio mercato pubblicitario.

Peraltro, secondo alcuni esperti, i consumatori prestano molta attenzione ai like: il 31% controlla recensioni e commenti, tra cui i “mi piace” e i follower su Twitter, prima di procedere a qualsiasi acquisto.

È per questo che le click farm rappresentano una sfida per i giganti dei social network. Tra l’altro, spiega Sam DeSilva, avvocato di Oxford specializzato in IT, la produzione di falsi click “infrange potenzialmente un certo numero di legge, tra cui quelle sulla tutela dei consumatori e sulle regole dell’equo commercio. E, in effetti, i falsi click sono in grado di depistare il consumatore”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati