Chi salverà gli acquisti natalizi? La risposta è contenuta
nell’ultima ricerca Forrester Research,
US Online Holiday Retail Forecast 2009 che ha censito 4mila
acquirenti americani: sarà la Rete a trainare lo shopping sotto
l’albero.
“La società prevede che le vendite online tra novembre e
dicembre raggiungeranno i 44,7 miliardi di dollari, rispetto ai
41,4 miliardi del 2008 (+8%) – si legge nel testo – mentre ci si
attende una diminuzione delle vendite retail dell’1%”.
Forrester spiega che il il 61% degli acquirenti compra online
perché solo in Rete trova prodotti altrimenti irraggiungibili con
i canali di vendita tradizionali; il 52% compra online perché può
confrontare i costi e il 46% perché trova condizioni di acquisto
migliori.
Per quanto riguarda invece le abitudini “pre-acquisto”
dall’indagine emerge che il 42% degli utenti attende le offerte
relative alle spedizioni gratuite, il 33% effettua molte ricerche
sul Web prima di procedere agli acquisti ed il 20% è ben disposto
a leggere e-mail contenenti sconti ed offerte.