L'ANALISI

Decisyon: calciatori “re” dei social, 80 milioni di fan per Ronaldo

Decisyon: dopo il portoghese è l’argentino Messi (50 milioni di supporter) il più amato della Rete. E il passaggio al Real Madrid ha fatto impennare i fan del gallese Bale (+ 235,5%)

Pubblicato il 02 Set 2013

cristiano-ronaldo-130902154133

Gareth Bale, Neymar da Silva Santos Júnior e Cristiano Ronaldo, calciatori protagonisti del calcio mercato estivo, sono anche “stelle” dei social network con milioni di fan e follower: emerge dai dati raccolti da Decisyon attraverso ECCE/Customer, soluzione CRM social che ha monitorato in tempo reale l’engagement e la brand reputation dei calciatori protagonisti del calcio mercato nell’estate 2013, grazie all’analisi dei loro profili Facebook e Twitter effettuata tra il primo e il 30 agosto 2013.

Mattatore del calcio mercato estivo e mattatore anche delle reti sociali è il gallese Gareth Bale, il calciatore che sta raccogliendo il maggior numero di fan su Facebook con una crescita del 235,5%, 78 volte maggiore a quella dei fan del brasiliano Neymar, e anche su Twitter, dove supera il serbo Adem Ljajic e stacca l’argentino Gonzalo Gerardo Higuaín, che pure, con l’approdo al Napoli, ha visto schizzare verso l’alto il numero di follower su Twitter. In totale è passato da circa 2.400.000 supporter totali nella prima settimana di agosto, agli attuali 5.512.000. È stata la notizia del suo passaggio al Real Madrid, tra i trasferimenti più costosi nella storia del calcio, a far impennarela crescita dei suoi fan.

Neymar si rifà ottenendo la palma della pagina di Facebook con più persone attive nel commentare: quasi 1 milione di post, like, commenti nell’ultima settimana, mentre Cristiano Ronaldo ha il profilo Twitter più cinguettato: più di 184.000 tweet in una settimana.

Il portoghese Cristiano Ronaldo resta inoltre il calciatore con il maggior numero di supporter su Facebook e Twitter: più di 80 milioni, staccando così nettamente l’argentino Leo Messi, prossimo ai 50 milioni si supporter. Neymar e Wayne Rooney si posizionano terzo e quarto veleggiando attorno ai 20 milioni di supporter, mentre Zlatan Ibrahimovic fa sognare più di 7,5 milioni di tifosi.

“I dati registrati da Decisyon, attraverso la soluzione ECCE/Customer, offrono una fotografia della passione e del coinvolgimento che un campione può portare alla squadra in cui gioca” afferma Cosimo Palmisano, Ceo & Founder di ECCE/Customer – Decisyon. “Gareth Bale è il campione che sta registrando la maggiore crescita di supporter. Il trasferimento al Real Madrid ha appassionato i suoi tifosi, che hanno aderito in massa ai suoi profili social per commentare la notizia. Allo stesso tempo anche Neymar, appena sbarcato in Europa, sta consolidando la sua popolarità nel vecchio continente, fin quasi a rubare la scena sui social media al suo compagno di squadra Leo Messi“.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati