Udine è tra le prime città italiane scelte da Telecom Italia per il lancio dei nuovi servizi sulla rete in fibra ottica, che permette la connessione Internet con una velocità a 30 Megabit al secondo in download.
I programmi di copertura del capoluogo friulano sono in fase avanzata e prevedono di raggiungere oltre 44 mila unità abitative a fine 2013, grazie alla posa di 131 chilometri di cavo di fibra ottica per collegare circa 280 armadi stradali alle rispettive centrali.
Il lancio commerciale a Udine dei servizi in fibra ottica, basati sulla tecnologia FttCab (Fiber to the Cabinet), è il risultato degli investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in città della nuova rete Ngan (Next Generation Access Network). Salgono così a 32 le città dove sono disponibili le nuove offerte “Ultra Internet Fibra Ottica”, dopo il lancio iniziale che ha riguardato Roma, Torino e Napoli.
Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 40 euro al mese; per la clientela business l’offerta è a partire da 50 euro al mese – lo stesso prezzo del profilo commerciale tradizionale – e garantisce il massimo delle prestazioni a parità di spesa.