Boom del SaaS. Nel 2009 il business cresce del 17,7%

Secondo Gartner le entrate mondiali arriveranno quest’anno a 7,5 miliardi di dollari; nel 2013 il volume d’affari raggiungerà 14 miliardi di dollari

Pubblicato il 10 Nov 2009

Cresce e continua a evolvere il mercato mondiale del software as a
service: secondo l’ultimo studio Gartner intitolato “Market
trends: Software as a Service, worldwide, 2008-2013, update”, le
entrate mondiali SaaS arriveranno a 7,5 miliardi di dollari nel
2009, con un aumento del 17,7% rispetto al 2008 (6,4 miliardi). Il
mercato continuerà a crescere a ritmi sostenuti fino a tutto il
2013, quando il volume d'affari totale delle applicazioni
enterprise in modalità software as a service raggiungerà 14
miliardi di dollari. "L’adozione delle applicazioni
enterprise in modalità SaaS continua a crescere ed evolvere”,
sottolinea Sharon Mertz, research director, Gartner. “La
composizione del panorama mondiale SaaS cambia man mano che i
fornitori conquistano nuovi mercati, aumentano la penetrazione nei
mercati dove già sono presenti, si aprono a opportunità
‘greenfield’ e offrono soluzioni verticali più specifiche come
parte del loro portafoglio di servizi o tramite i
partner”. “L’adozione del modello di utilizzo on-demand ha
continuato a crescere perché i fornitori hanno esteso i loro
servizi tramite alleanze o, più di recente, offrendo e promuovendo
lo sviluppo di applicazioni utente tramite funzioni PaaS (platform
as a service)”, continua la Mertz. “L’utilizzo del SaaS varia
tuttavia all’interno di specifici segmenti di mercato in funzione
della domanda e dell’applicabilità della soluzione”.

Il comparto Ccc (content, collaboration, communications) e quello
Crm (customer relationship management) continuano a rappresentare
la quota principale del volume d’affari del SaaS: il mercato Ccc
genererà 2,6 miliardi di dollari nel 2009 (in crescita rispetto ai
2,14 miliardi del 2008) e il Crm genererà 2,3 miliardi (contro 1,9
miliardi nel 2008).  Ma crescono anche l’Erp (Enterprise
resource planning, da 1,1 miliardi nel 2008 a 1,2 nel 2009),
l’Scm (Supply chain management, da 710 milioni a 826), le suite
office (da 56 a 68 milioni) e il Dcc (Digital content creation, da
44 a 62 milioni). In particolare, il SaaS ha rappresentato negli
ultimi quattro anni un importante driver di crescita per il mercato
Crm, passato da meno di 500 milioni di dollari di revenue nel 2005
(poco più dell’8% dell’intero mercato Crm) a 1,9 miliardi nel
2008 e una quota superiore al 20% del mercato. Gartner si aspetta
che il trend di crescita continui e che il SaaS rappresenterà
quasi il 24% delle entrate software totali del mercato Crm nel
2009. “Il quadro del Crm on-demand continua a evolvere man mano
che la disponibilità e l’uso delle soluzioni SaaS diventano più
diffusi”, conclude la Mertz. “La rapida adozione del SaaS e il
successo di mercato di salesforce.com hanno costretto i fornitori
privi di offerte on-demand o ad acquisire vendor SaaS di nicchia o
a sviluppare internamente soluzioni capaci di rispondere alla
crescente domanda”.  
 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati