Lo “Smart Lnb” sviluppato da Eutelsat Communications e presentato per la prima volta alla mostra Ibc di Amsterdam, ha vinto il premio “EUsatcom Innovation Award 2013”, un riconoscimento europeo per i progetti innovativi nella comunicazione satellitare e il complesso lavoro di gruppo svolto per realizzarlo. Sostenuto dal Sspi (Society of Satellite Professionals International), il premio sancisce l’entrata dell’industria del satellite in un’era basata su IP attraverso nuovi modi di co-creazione di sistemi e soluzioni per soddisfare le esigenze dei clienti di tutto il mondo.
Azionato in diretta per la prima volta all’Ibc 2013, lo “Smart Lnb” è un feed elettronico di nuova generazione collegato ad un’antenna con un trasmettitore incorporato per fornire servizi come HbbTv, pay-per-view, social networking, interazione dal vivo, gestione degli abbonamenti e di misurazione dell’audience. Esso permette alle emittenti di operare nei loro ecosistemi di servizi per la tv lineare e la Connected Tv direttamente via satellite.
Riguardo al premio, Antonio Arcidiacono, direttore dell’innovazione di Eutelsat, ha dichiarato: “Questo premio è uno strepitoso riconoscimento all’impegno profuso da Eutelsat per cercare un’innovazione che ampli il campo di applicazione e la competitività dei servizi satellitari. Questo primo riconoscimento e la reazione entusiasta dei professionisti di radiodiffusione durante Ibc, conferma che siamo sulla strada giusta e ci incoraggia nel perseguire l’innovazione che porta nuove opportunità per i nostri clienti consumer”.