Quasi un italiano su tre a luglio scorso ha visto un video online attraverso lo smartphone: è uno dei risultati più significativi di una rilevazione effettuata da comScore, impegnata a livello mondiale nella misurazione del mondo digital. Sono stati oltre 10 milioni i possessori di telefonini “smart” a guardare almeno un video sul web nel luglio 2013, con una crescita del 108% rispetto allo stesso mese del 2012, su un totale di 27,5 milioni di italiani che, nel mese estivo, hanno complessivamente visionato oltre 5 miliardi di video online sul pc. I siti Google, trascinati da YouTube, guidano la classifica dei brand di video online con 23,5 milioni di spettatori. Il primo sito italiano è il Gruppo Mediaset che a luglio 2013 registra 5,3 milioni di spettatori.
Per quanto riguarda le visioni da smartphone, dall’analisi delle piattaforme utilizzate emerge che ha svolto questa attività il 52,3% di chi possiede un terminale Apple e il 40,8% di chi ha un terminale Android. “Non è solo il consumo diretto di video attraverso lo smartphone a colpire – ha dichiarato Fabrizio Angelini, Ceo di Sensemakers che rappresenta in esclusiva comScore in Italia – ma dalle rilevazioni di luglio emerge che il 43,4% dei possessori di smartphone lo utilizza abitualmente mentre guarda la televisione e ben l’11,2% se ne serve per cercare prodotti e servizi di cui ha visto la pubblicità sul grande schermo. È un dato che dovrebbe far riflettere sia chi produce contenuti televisivi, sia il mondo della pubblicità che sempre più deve poter contare su misurazioni multi-piattaforma in grado di fornire una visione complessiva del comportamento del consumatore indipendentemente dai device utilizzati”.
Oltre a concentrarsi sulla fruizione di video online in mobilità da parte del pubblico adulto, in questa occasione comScore ha esteso la sua analisi della navigazione sul web alla fascia d’età 6-14 anni. È emerso che sono 2,3 milioni i bambini e i giovani che hanno navigato in Internet a luglio 2013, pari a circa il 45% del totale della popolazione. L’analisi rileva che in media oltre mezzo milione di giovanissimi si collega ogni giorno per una durata media di connessione di 1 ora e 12 minuti al giorno. YouTube.com e Facebook.com sono i siti più visitati dal segmento, rispettivamente con 826.000 e 793.000 visitatori unici.
“L’attrazione dei giovanissimi per Internet è sotto gli occhi di tutti – commenta Angelini – e ci ha spinto a inserire stabilmente la misurazione di questo fenomeno nelle nostre rilevazioni”.
Per quanto riguarda la fascia di età 6-14 e la fruizione di video online, sono 1,5 milioni gli spettatori unici e rappresentano il 5,42% di tutta la audience di video online in Italia.