Torino si fa strada tra le eccellenze dell’innovazione europea, qualificandosi come una delle 12 città semifinaliste nella decima edizione degli European Capital of Innovation (iCapital) Awards. Questa prestigiosa competizione, sostenuta dal Consiglio Europeo per l’Innovazione (Eic) nell’ambito del programma Horizon Europe, mira a riconoscere le città che aprono le loro pratiche di governance alla sperimentazione e si propongono come modelli per altre città, spingendo i confini della tecnologia a beneficio dei loro cittadini.
Le città semifinaliste, selezionate da due giurie di esperti indipendenti, sono suddivise in due categorie: European Capital of Innovation e European Rising Innovative City. Torino si trova in competizione per il titolo di European Capital of Innovation, insieme a Bristol (Regno Unito), Espoo (Finlandia), Tallin (Estonia), Tampere (Finlandia) e West Midlands Combined Authority (Regno Unito). Nella categoria European Rising Innovative City, invece, competono Braga (Portogallo), Brugge (Belgio), Leiden (Paesi Bassi), Linz (Austria), Oulu (Finlandia) e Tartu (Estonia).
Prossimo passo: la presentazione davanti alla giuria
Il prossimo passo per queste città sarà una serie di udienze private online con i membri della giuria a settembre. Durante queste sessioni, ogni città avrà l’opportunità di presentare la propria candidatura e rispondere a domande relative ai criteri del premio. Alla fine di questo processo, la giuria selezionerà tre città finaliste per ciascuna categoria.
Verso un ecosistema di città all’avanguardia
Il 13 novembre 2024, durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Lisbona, Portogallo, città vincitrice del premio iCapital 2023, verranno annunciati un vincitore e due secondi classificati per ciascuna categoria. Oltre al prestigioso riconoscimento, il vincitore della categoria European Capital of Innovation riceverà un premio di 1 milione di euro, mentre i due secondi classificati otterranno ciascuno 100.000 euro. Il vincitore della categoria European Rising Innovative City sarà premiato con 500.000 euro, con due città seconde classificate che riceveranno 50.000 euro ciascuna.
Tutti i finalisti saranno invitati a unirsi alla prestigiosa rete Alumni iCapital, composta dai precedenti finalisti degli iCapital Awards, creando così un ecosistema di città all’avanguardia nell’innovazione.
Decima edizione del premio
Questa è la decima edizione degli European Capital of Innovation Awards. Attraverso iCapital, l’Unione Europea riconosce le città con ecosistemi di innovazione inclusivi, capaci di connettere i cittadini con il mondo accademico, il settore privato e quello pubblico, migliorando il benessere della società e promuovendo innovazioni rivoluzionarie. Tra i vincitori delle edizioni passate figurano città come Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017) e Atene (2018), mentre nella categoria Rising Innovative City spiccano Vantaa (2021), Haarlem (2022) e Linkoping (2023).
Il premio iCapital è uno dei quattro premi Eic concessi nell’ambito di Horizon Europe, il programma quadro dell’Ue per la ricerca e l’innovazione. La gestione del premio è affidata all’Agenzia Esecutiva del Consiglio Europeo per l’Innovazione e delle Pmi, con i vincitori scelti a seguito di una valutazione condotta da due giurie di esperti indipendenti.