I DATI EUROSTAT

Digitalizzazione del business, gap di 33 punti percentuali fra grandi aziende e pmi



Indirizzo copiato

In Europa mentre nelle big company la cosiddetta digital intensity di livello “basic” raggiunge il 91%, nelle piccole e medie imprese si attesta al 58%. E ancora più preoccupante: solo il 4,4% delle pmi è nella categoria “very high” e solo il 19,6% è classificato nella “high”. Un miraggio gli obiettivi del Digital Decade al 2030?

Pubblicato il 30 ago 2024



Screenshot 2024-08-29 alle 13.55.14

Gli obiettivi del Digital Decade al 2030 sono davvero un miraggio per le piccole e medie imprese europee? I dati del 2023 rivelano una realtà preoccupante: mentre il 59% delle imprese dell’Ue ha raggiunto almeno un livello di base di intensità digitale, solo il 58% delle pmi ha raggiunto questo traguardo, contro il 91% delle grandi aziende.

Uso di almeno 4 tecnologie su 12 per il livello base

Il livello di base di intensità digitale, misurato dal Digital Intensity Index (DII), implica l’uso di almeno 4 delle 12 tecnologie digitali selezionate, come l’intelligenza artificiale (AI), i social media, il cloud computing, il Customer Relationship Management (Crm) o avere vendite di e-commerce che rappresentano almeno l’1% del fatturato totale.

Questo livello di base comprende le imprese con un livello basso, alto e molto alto del Digital Intensity Index (DII), escludendo il livello molto basso.

Il target: 90% delle pmi al livello base entro il 2030

Secondo uno degli obiettivi del Digital Decade, oltre il 90% delle pmi dell’Ue dovrebbe raggiungere almeno un livello di base di intensità digitale entro il 2030. Tuttavia, lo scorso anno, le pmi nell’Ue erano ancora 32 punti percentuali (pp) lontane dall’ambizione fissata per il 2030.

Secondo i dati, solo il 4,4% delle pmi dell’Ue ha raggiunto un livello molto alto di intensità digitale, mentre il 19,6% ha raggiunto un livello alto. La maggior parte delle pmi, invece, si colloca a livelli di intensità digitale bassi (33,8%) o molto bassi (42,3%).

Finlandia, Malta e Paesi Bassi i leader

I Paesi con la maggiore percentuale di imprese che hanno raggiunto un livello molto alto di intensità digitale sono la Finlandia (13,0%), Malta (11,4%) e i Paesi Bassi (11,0%). Al contrario, i Peesi con la maggior parte delle imprese caratterizzate da una intensità digitale molto bassa sono la Romania (72,1%), la Bulgaria (70,6%) e la Grecia (56,2%).

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4