L’OPERAZIONE

Via alla newco Tlc in Ucraina: continua la corsa di Xavier Niel



Indirizzo copiato

Il consorzio guidato da NJJ Holding che fa capo all’imprenditore francese ha completato l’acquisizione di Lifecell Ucraina da Turkcell per 524 milioni di dollari. Prossimo step la fusione con Datagroup-Volia. Mykhaylo Shelemba nominato ceo, Pierre Danon nel ruolo di presidente non esecutivo del consiglio di sorveglianza

Pubblicato il 11 set 2024



ucraina2

Nuova operazione nelle tlc messa a segno da Xavier Niel: un consorzio guidato dalla NJJ Holding, che fa capo all’imprenditore francese fondatore di Iliad, ha completato l’acquisizione della telco ucraina Lifecell da Turkcell per 524 milioni di dollari, nonché di Datagroup-Volia, il principale fornitore ucraino di servizi di telecomunicazione fissa e pay-tv. Datagroup-Volia verrà fusa con Lifecell, terzo maggiore operatore mobile dell’Ucraina.

Il consorzio, che include la società di private equity statunitense Horizon Capital e il ceo di Datagroup-Volia Mykhaylo Shelemba, ha dichiarato, infatti, che darà vita a un’attività di telecomunicazioni convergente con 10 milioni di abbonati mobili e più di quattro milioni di famiglie coperte da linea fissa. L’obiettivo è “espansione, crescita e investimento”.

NJJ Holding di Xavier Niel guida l’operazione Lifecell

La nuova entità si sta anche assicurando un prestito di 435 milioni di dollari emesso dalla International Finance Corporation e dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, capitale che intende utilizzare per investire in “rete, licenze, attrezzature ed espansione delle infrastrutture fisse e mobili in Ucraina”.

Niel ha commentato: “Sono lieto di annunciare il completamento di questo importante investimento francese nel settore delle telecomunicazioni ucraino, che riteniamo fornirà benefici significativi e tangibili ai clienti, al mercato e al paese”.

Il prossimo passo sarà un’ulteriore integrazione, che permetterà l’offerta triple-play unendo connettività mobile e fissa e pay-tv con “standard europei”.

Investimento strategico in Ucraina dopo l’invasione

L’operazione Lifecell rappresenta il primo grande investimento in Ucraina da parte di un nuovo concorrente sul mercato e di un importante investitore strategico dopo l’invasione da parte della Russia, come si legge nella nota per i media.

Mikhail Shelemba è stato nominato ceo del gruppo Lifecell-Datagroup-Volia, mentre il presidente esecutivo di Datagroup-Volia, Pierre Danon, assumerà il ruolo di presidente non esecutivo del consiglio di sorveglianza.

“La chiusura di questo deal apre la strada alla fusione di Datagroup-Volia e Lifecell e crea un nuovo campione dell’industria ucraina delle telecomunicazioni, che unisce asset eccezionali dalle potenti sinergie”, ha dichiarato Shelemba.

“La chiusura di questa transazione storica servirà come segnale per gli altri che l‘Ucraina offre opportunità convincenti e che il momento di investire è ora“, ha detto ancora Niel.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5