Nokia nuovamente al centro di speculazioni mediatiche: dopo le voci (smentite) di imminente vendita della divisione Mobile Networks, questa volta i rumors riguardano una presunta ricerca di un nuovo amministratore delegato per sostituire Pekka Lundmark. Secondo quanto riportato dal Financial Times, l’azienda sarebbe in contatto con vari candidati per il ruolo di ceo. Tuttavia, in una dichiarazione rilasciata a Reuters, Nokia ha smentito categoricamente queste voci, confermando il pieno sostegno del consiglio di amministrazione a Lundmark, che è in carica dal 2020.
“L’azienda non sta avviando una procedura per sostituire il presidente e ceo Pekka Lundmark”, ha dichiarato Nokia. L’azienda ha inoltre ribadito che valuta e discute costantemente il piano di successione a lungo termine del team dirigenziale, attraverso un approccio globale che comprende candidati interni ed esterni, e che il suo ceo e il suo presidente sono pienamente consapevoli del processo.
Un contesto denso di sfide
Lundmark è stato nominato ceo di Nokia nel 2020 e ha affrontato diverse sfide durante il suo mandato, inclusa una recente segnalazione di un calo del 32% dell’utile operativo del secondo trimestre, dovuto alla debole domanda di apparecchiature per telecomunicazioni 5G. Tuttavia, la società ha affermato che le vendite dovrebbero riprendersi verso la fine del 2024, grazie agli ordini dal Nord America.
Smentita anche la vendita della divisione Mobile Networks
Non è la prima volta che Nokia deve affrontare e smentire fake news. Solo pochi giorni fa, l’azienda ha emesso un comunicato per rispondere alle voci diffuse da un articolo di Bloomberg, secondo cui la società finlandese starebbe valutando diverse opzioni per la sua divisione Mobile Networks, inclusa la vendita totale o parziale, con Samsung indicata come uno dei potenziali acquirenti. Anche in quel caso, Nokia ha fermamente smentito le voci, dichiarando che non esiste alcun progetto di questo tipo e che l’asset rimane altamente strategico per l’azienda.
Quest’anno, la divisione Mobile Networks ha fatto significativi progressi, ottimizzando la base dei costi, proteggendo la roadmap dei prodotti e vincendo nuovi contratti con clienti esistenti e nuovi.