IPO

Alibaba sceglie Wall Street per il debutto in Borsa

Il gigante cinese dell’e-commerce snobba la Borsa cinese per lanciare l’Ipo da 70 miliardi di dollari (o oltre) nel primo trimestre 2014

Pubblicato il 25 Set 2013

alibaba-130415172628

Il gigante cinese delle vendite via internet, Alibaba, ha stravolto i piani di sbarco in Borsa e deciso di puntare su New York, “snobbando” così la Borsa cinese di Hong Kong. Secondo le fonti citate dal Wall Street Journal in ballo c’è una Ipo – offerta pubblica di vendita – da 70 miliardi di dollari o anche oltre. Una operazione che per la sua mole andrà a rivaleggiare con quella di Facebook, che ha stabilito un record sugli sbarchi in Borsa nel settore tecnologico. Sarebbe inoltre un ammontare superiore a quello stimato dalla quotazione che si ipotizza per un altro social network, Twitter.

Intanto nella Grande Mela è guerra tra il New York Stock Exchange e il Nasdaq per chi si aggiudicherà questa allettante partita. Hong Kong invece subisce un pesante smacco e un danno di immagine. La Borsa asiatica stenta a riconquistare la posizione di maggiore piattaforma per le nuove quotazioni in Borsa, che ha perso dal 2011.

Secondo le ricostruzioni del quotidiano non sono andate a buon fine le trattative tra Alibaba e la società che gestisce la Borsa di Hong Kong, città Stato che gode di ampia autonomia amministrativa rispetto alla Repubblica popolare cinese. Se a New York invece procederanno bene, lo sbarco in Borsa potrebbe avvenire già nel primo trimestre del 2014.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati