IL FINANZIAMENTO

Almaviva: da Unicredit 20 milioni a supporto degli investimenti



Indirizzo copiato

Le risorse per sostenere l’azienda nell’ambito dell’eventuale aggiudicazione di appalti Pnrr e per lo sviluppo sostenibile del business. Avanti tutta sulle partnership: alleanza con Denodo per la trasformazione digitale dei trasporti e della logistica

Pubblicato il 18 set 2024



strategy, strategie, startup, impresa, digital transformation, trasformazione digitale 2

UniCredit ha erogato un finanziamento Futuro Sostenibile di 20 milioni ad Almaviva. Il finanziamento è finalizzato a supportare il piano di investimenti di Almaviva previsto per la partecipazione ed eventuale aggiudicazione degli appalti nell’ambito del Pnrr (nei settori dei trasporti, infrastrutture, healthcare, digitalizzazione della PA) ed agli sviluppi legati al perseguimento di obiettivi per uno sviluppo sostenibile del proprio business.

Un finanziamento per le imprese che si ispirano ai criteri Esg

Il Finanziamento Futuro Sostenibile di UniCredit è un finanziamento chirografario destinato alle Imprese che prevede una riduzione dello spread, rispetto alle condizioni offerte per questa tipologia di operazioni, riconosciuta alle imprese che si impegnano a migliorare l’ambiente, la società e la buona amministrazione della propria azienda, ossia che ispirano la propria azione ai fattori Esg. I target di sostenibilità scelti da Almaviva per il finanziamento sono l’aumento delle fonti di energia rinnovabili e la riduzione dell’intensità di emissioni Ggh.

“Con questo intervento creditizio – dichiara Roberto Fiorini, Regional Manager Centro di UniCredit – ribadiamo la volontà di UniCredit di proporsi come partner di riferimento per le imprese interessate a intraprendere piani di sviluppo concreti e sostenibili. Una sostenibilità intesa nelle sue varie accezioni, che spaziano da quella ambientale a quella economica, e che sta diventando sempre più un fattore dirimente di successo sui mercati globali”.

Accordo con Denodo: focus su Moova

Intanto Almaviva fa sapere di aver siglato un accordo con Denodo, player della gestione dei dati, per favorire la trasformazione digitale nell’ambito della manutenzione nel settore trasporti in Italia e all’estero. Grazie alle competenze acquisite e maturate sul territorio italiano, la partnership punta ora a valorizzare anche in ambito internazionale le soluzioni dedicate ai diversi verticali della mobilità, in particolare verso territori del mercato Middle East in cui le due realtà hanno avviato programmi di espansione e posizionamento.

Al centro dell’accordo c’è la Piattaforma Moova, realizzata da Almaviva, per una mobilità integrata, modulare e seamless: grazie alla partnership, i prodotti e le soluzioni Moova si integreranno con la piattaforma di Data Virtualization di Denodo, che, sfruttando complessi algoritmi, consente una gestione semplice ed estremamente performante di grandi quantità di dati.

Una base per l’innovazione di mobilità e logistica

“Almaviva e Denodo stanno muovendo insieme importanti passi verso la creazione di Hub informativi intelligenti – afferma Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Transportation & Logistics Almaviva – in grado di facilitare l’interoperabilità e la condivisione delle informazioni per fornire ai cittadini servizi innovativi in linea con le loro aspettative”.

“Questa partnership non solo rafforza la posizione di Almaviva e Denodo nel mercato italiano e globale – dichiara Gabriele Obino, Rvp & GM Southern Europe & Middle East di Denodo – ma pone le basi per ulteriori innovazioni e miglioramenti nella gestione della mobilità e della logistica, contribuendo a creare soluzioni sostenibili e all’avanguardia per le città del futuro”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4