BANDA ULTRALARGA

5G, quasi 2 miliardi di abbonati. Ma c’è ancora molto da fare sul fronte delle reti



Indirizzo copiato

I dati aggiornati del Mobility Report di Ericsson: la quinta generazione mobile vale il 22% di marketshare e guadagna sempre più terreno anche se la versione più diffusa è ancora quella “light”. Missori: “Bisogna accelerare su banda media e standalone per sfruttare appieno il potenziale”

Pubblicato il 18 set 2024



crescita del traffico dati da mobile

Più sim, più abbonamenti 5G, più traffico dati da dispositivi mobili: il panorama del mercato mobile mondiale descrive una crescita inarrestabile, come emerge dal nuovo Mobility Report pubblicato da Ericsson, con dati aggiornati alla metà del 2024.

A fine giugno si contano, infatti, circa 8,7 miliardi di sim nel mondo, grazie a una crescita di 60 milioni di unità degli abbonamenti alla rete mobile durante il secondo trimestre dell’anno.

Gli abbonamenti 5G sono oltre 1,9 miliardi – con una crescita di 161 milioni di unità rispetto a giugno 2023. Il 5G oggi rappresenta il 22% degli abbonamenti totali.

Andrea Missori, Presidente e amministratore delegato di Ericsson Italia, ha commentato: “I dati del Mobility Report evidenziano una continua e robusta crescita degli abbonamenti 5G in tutto il mondo. Le principali applicazioni restano il mobile broadband avanzato e il fixed wireless access, con segnali evidenti che le prestazioni del 5G stanno influenzando le offerte fixed wireless access degli operatori. Lo studio suggerisce anche la necessità di accelerare l’implementazione del 5G su banda media e del 5G standalone per sfruttare appieno il potenziale di questa rete rivoluzionaria”.

Più sim che persone, 5G in ascesa

È, dunque, un dato assodato: nel mondo ci sono più sim che persone, con un tasso di penetrazione pari al 107%. In questo senso il “vecchio continente” spicca come l’area con la penetrazione più elevata, al 129% in Europa occidentale e al 137% nei paesi dell’Europa centro-orientale.

Il 5G continua a guadagnare spazio, mentre prosegue il declino del 4G, 3G e 2G già evidenziato negli ultimi aggiornamenti dei dati diffusi da Ericsson. Nel secondo trimestre 2024, il totale degli abbonamenti al 4G si è ridotto di 25 milioni di unità.

Continua a crescere anche l’utilizzo di internet da mobile. Nel secondo trimestre 2024 sono circa 100 milioni i nuovi abbonamenti di tipo mobile broadband, arrivando così a un totale di 7,7 miliardi. In pratica oggi nel mondo solo una sim su dieci non consente di accedere a internet, utilizzare app e servizi online.

Traffico dati mobili, aumenti a doppia cifra

Questi dati sono frutto di una sempre crescente disponibilità di servizi ad alte prestazioni – con 320 gli operatori nel mondo che hanno lanciato servizi 5G, di cui oltre 60 coloro che hanno implementato reti 5G standalone (Sa) – che permette di usufruire di applicazioni ad alta intensità di dati, supportando ad esempio il sempre maggiore consumo di video.

Non stupiscono, perciò, gli aumenti a doppia cifra anche nel traffico dati da mobile, che è cresciuto del 23% tra il secondo trimestre 2023 e lo stesso periodo del 2024, per raggiungere i 151 Exabyte (EB) al mese. Il traffico dati sulle reti mobili è raddoppiato in soli due anni.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5